Calcio
Share
Il calcio rappresenta una passione talmente forte per le persone da unire intere generazioni, trasformando le partite in vere e proprie occasioni preziose in cui potersi aggregare e riunire in famiglia o tra amici.

Nel nostro, come in molti altri paesi, del resto, questo sport si afferma come molto più di un semplice gioco, diventando una cultura in piena regola, in grado di caratterizzare se non, quantomeno, attraversare, la vita di milioni di persone. Per gli appassionati, poi, avere la possibilità di seguire la propria squadra del cuore dal vivo è una esperienza unica e irripetibile, soprattutto quando si parla dei match più attesi e decisivi, costituendo una preziosa occasione per poter vivere l’energia travolgente dello stadio e sentirsi parte della propria squadra del cuore. Ciò nonostante, è bene puntualizzare che nelle partite più importanti e negli eventi maggiormente attesi, la foga per i biglietti può essere tanta da condurre quasi immediatamente al sold out, lasciando molti tifosi delusi.

Fortunatamente, oggi esistono diverse soluzioni secondarie con cui poter evitare di rinunciare a simili esperienze. Questi canali d’acquisto, però, richiedono un approccio consapevole per poter essere utilizzati in sicurezza senza dover scendere a compromessi con il mercato primario. Scopriamo, nelle prossime righe, tutto ciò che c’è da sapere sui canali secondari dove poter acquistare i biglietti per andare allo stadio anche quando sono sold out.

Piattaforme di compravendita tra privati

Queste piattaforme mettono in contatto diretto chi vende e chi acquista biglietti. Soluzioni come quelle offerte da Ticketoo: una piattaforma dove i privati possono mettere in vendita il loro biglietto calcio solo dopo aver superato i controlli dei sistemi di sicurezza presenti sul sito, permettono agli acquirenti di ricevere maggiori certezze sulla bontà della transazione, offrendo maggiori garanzie ad entrambe le parti e definendo l’effettiva autenticità dei biglietti stessi. In questi casi, come detto, è fondamentale utilizzare piattaforme riconosciute e affidabili, così da poter ottenere tutte le tutele necessarie.

Gruppi e community di tifosi

Un modo sicuro – nel momento in cui si conoscono le persone presenti all’interno di determinati contesti – per poter acquistare da privati organizzandosi in prima persona può essere quello di rivolgersi a gruppi chiusi o a community online di tifosi di cui si è parte. Grazie a queste risorse, tra forum e gruppi ufficiali, infatti, i membri possono scambiare i biglietti in maniera diretta. Ancora una volta, occorre verificare l’affidabilità degli utenti, preferendo persone che si conoscono anche nella vita reale, oppure evitare pagamenti anticipati senza garanzie durante la transazione, specie se la stessa avviene da remoto.

Concorsi e promozioni ufficiali

Alcune squadre o sponsor ufficiali organizzano concorsi e promozioni che mettono in palio i biglietti per le partite al di là della disponibilità presso i botteghini. Questi canali sono sicuri e rappresentano una soluzione ideale per poter ottenere i biglietti senza doversi rivolgere a mercati secondari. Ovviamente, in questi casi bisogna spesso tentare la fortuna, non potendo sempre avere la possibilità di accedere ai tagliandi. Di sicuro, accedendo a concorsi e promozioni è possibile avere la certezza di assistere la partita, a patto, però, che si rispettino i criteri degli stessi.

Rivenditori autorizzati

Alcuni biglietti vengono resi disponibili soltanto attraverso rivenditori autorizzati, collaboratori delle squadre coinvolte o degli enti organizzatori dell’evento. Si tratta, dunque, di canali garantiti e legali dove le transazioni vanno sempre a buon fine grazie a servizi, generalmente, di alta qualità. Ovviamente, in questi casi subentra l’esclusività del biglietto e la possibilità che quest’ultimo possa essere venduto a prezzi superiori rispetto alle prime ondate di vendita o ai canali destinati al pubblico di massa.

Leave a comment.