Share
L’editore Succedeoggi Libri ha piacere di segnalare l’uscita del volume “L’Europa che non è stata. Intervista a Alexander Dubček” di Renzo Foa.

Quest’opera raccoglie l’intervista storica a Alexander Dubček, realizzata da Foa alla fine del 1987, durante il fermento della Perestrojka. Si tratta di un documento di grande rilevanza storica e politica, in cui Dubček, figura simbolo della Primavera di Praga, riflette sulla possibilità di riformare il socialismo in chiave democratica. Il volume, impreziosito da un’introduzione di Stefano Folli e da una postfazione di Andrea Graziosi, esplora anche il ruolo dell’Occidente nel fallimento di quel progetto.

Succedeoggi Libri, casa editrice nata dalla factory culturale Succedeoggi, è impegnata dal 2019 nella pubblicazione di saggi che coniugano approfondimento storico e critica culturale. La nostra missione è quella di riproporre maestri del passato e del presente attraverso una prospettiva innovativa. Tra le pubblicazioni recenti, spiccano volumi dedicati a figure come Geno Pampaloni, Carlo Bo e Adolfo Venturi, oltre a testi sul rapporto tra arte e letteratura.

“L’Europa che non è stata” rappresenta sicuramente un contributo significativo per riflettere su uno dei momenti cruciali del Novecento e sulle sue implicazioni ancora attuali. 

Leave a comment.