mediterraneaonline.eu
Il Mediterraneo è un mare ed un confine geografico, ma è soprattutto un luogo di incontro tra culture e linguaggi diversi, che sono ad un tempo vicini e lontani.
L’idea è quella di raccontare esperienze di vita quotidiana e progetti di vasta portata che riguardano il “luogo” a cui possiamo risalire per cercare le origini della nostra civiltà. Il dialogo tra la parte europea e quella araba del Mediterraneo è una realtà necessaria, ma soprattutto una grande e continua scoperta. L’occasione è data da questo mezzo, internet, che concede, a chi possiede i mezzi informatici, la possibilità di conoscere persone che vivono lontane le une con le altre. Leggere l’interpretazione della realtà di una giornalista albanese, sapere che in Libano cercano di vivere e divertirsi nonostante tutto… Una psicologa portoghese che vuole vivere un anno a Barcellona, una milanese che vuole mangiare e bere ciò che arriva dal nord Africa, le infinite “isole” che sono aperte al confronto e allo scambio culturale. L’interesse per il Mediterraneo è stimolato, forse, anche dalla voglia di “ritorno al passato”, al recupero delle tradizioni locali che ha riguardato in gran parte solo il settore dell’enogastronomia, ma la ricerca si allarga sempre di più alla questione identitaria. Si cercano le origini di popolazioni, Paesi, città, che possano riunire le persone in un’idea di comunità.
Si pensa al Mediterraneo soprattutto come difesa della tradizione. Noi non pensiamo alla tradizione come conservazione di valori sempre uguali, ma riscoperta e interpretazione delle nostre origini alla luce dei mezzi e delle sensibilità odierne. Guardare al futuro insomma.
Ci sono potenzialità enormi nei Paesi del bacino del Mediterraneo. Lo sviluppo economico è sempre stato favorito dallo scambio tra culture, e il mare ne è sempre stato il tramite. Oggi potremmo forse considerare internet come “mare” dove possono trovare luogo gli scambi tra persone e personalità che permettono una crescita della conoscenza.
La rivista ha la struttura di un mensile con le sue diverse rubriche: racconti di viaggio, idee, cultura (arti, musica, letteratura, cinema), e rassegna stampa da vari paesi. Questa è la premessa per un progetto che tentiamo di diffondere in tutti i Paesi del Mediterraneo. Ci rivolgiamo ai professionisti, ma anche a chi si occupa per lavoro o per passione di questa zona del mondo. I collaboratori, che con molto entusiasmo, hanno accettato di lavorare per il sito, provengono da: Portogallo, Spagna, Albania, Croazia, Marocco, Francia, Tunisia, Palestina e Italia, naturalmente.
Gianmarco Murru, Fondatore di mediterraneaonline.eu