Il percorso artistico e umano dello scrittore Sergio Atzeni rivive nel film documentario Madre Acqua che verrà proiettato al Teatro Alkestis di Cagliari il 9, 10 e 11 gennaio alle ore 21.30. Un racconto a più voci per restituire allo scrittore scomparso nel 1995 a soli 43 anni, quella giusta attenzione che gli è mancata in vita.
Sergio Atzeni, nato a Capoterra, si dedica sin da giovanissimo al giornalismo collaborando con le maggiori testate sarde. Leader del movimento giovanile studentesco e militante del Partito Comunista Italiano si trasferisce a Torino come impiegato dell’ENEL. Definito ribelle disilluso, pecora nera fuoriuscita dal sistema, sperimentatore linguistico, artigiano della costruzione narrativa, scrittore autentico e anarchico è stato fra i più singolari narratori del secondo novecento italiano. I suoi romanzi sono ambientati in Sardegna e traggono spunto dalla sua passione nel ricostruire scenari del passato sardo, dall’epoca dei nuraghi fino alle lotte sociali dei minatori del Sulcis e dell’Iglesiente a inizio Novecento. I protagonisti delle sue storie appartengono alle più svariate classi sociali, ma in particolare Atzeni mette in scena il popolo degli umili, degli sconfitti, dei marginali. Fra i suoi racconti più noti Passavamo sulla terra leggeri, Il figlio di Bakunìn e Bellas mariposas.
Madre Acqua è un film sulla vita dello scrittore, ma anche un documentario sugli scenari e il contesto sociale che lo ha visto scrittore. Autore e regista è Daniele Atzeni, regista e produttore indipendente che da oltre dieci anni si dedica alla realizzazione di documentari e cortometraggi. La sua attenzione è rivolta in modo particolare al mondo del lavoro, alle trasformazioni sociali e al recupero della memoria storica della Sardegna. Con le sue opere, tra cui il pluripremiato I morti di Alos ha partercipato a numerosi festival nazionali e internazionali ottenendo numerosi riconoscimenti. Nel 2015 realizza Madre Acqua. Frammenti di vita di Sergio Atzeni, documentario biografico dello scrittore scomparso vent’anni fa nel pieno della sua maturità artistica.
“Le opere di Sergio Atzeni sono state molto importanti per la mia crescita culturale e per la mia formazione di narratore. Per questo ho deciso di ripercorre con un documentario il suo itinerario artistico e umano. Un racconto a più voci che possa restituirgli quella giusta attenzione che, tranne all’interno di una nicchia di veri appassionati, gli è mancata quand’era in vita”. E’ il pensiero e la dedica che Daniele Atzeni vuole lasciare a quanti avranno il piacere di assistere alla proiezione.
CAST ARTISTICO E TECNICO
Con (in ordine di apparizione)
PAOLA MAZZARELLI, ROSSANA COPEZ, GIOVANNI MANCA, GIUSEPPE MARCI, NICO VASSALLO,
ERNESTO FERRERO, ANTONIO FRANCHINI, GOFFREDO FOFI, ROSSANA ATZENI,GIGLIOLA SULIS,
GIORGIO PELLEGRINI
Regia DANIELE ATZENI
Consulente GIGLIOLA SULIS
Operatore di ripresa PAOLO CARBONI
Operatore aggiunto ANDREA CANNAS
Suono STEFANO GUZZETTI
Voce FAUSTO SIDDI
Musica originale STEFANO GUZZETTI
Eseguita da STEFANO GUZZETTI (piano) e GIANLUCA PISCHEDDA (violoncello)
Montaggio DANIELE ATZENI
Post produzione ANDREA IANNELLI
Assistente di produzione TANIA MURENU
Una produzione ARAJ FILM
Col contributo della REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
info e prenotazioni Teatro Alkestis tel. 070306392
1 thought on “Madre Acqua: un ricordo dello scrittore Sergio Atzeni all’Alkestis”