La Sardegna e Cagliari, al centro del Mediterraneo, ospiteranno il 30 e 31 maggio il II Forum Interculturale delle Isole d’Europa: sfide e opportunità.
Si svolgerà nell’aula A della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche in viale Sant’Ignazio 76. Obiettivo del Forum è quello di promuovere i valori culturali e creare una rete tra le isole del Mediterraneo, d’Europa e dell’Atlantico in un dialogo aperto tra esperti, politici e cittadini.
L’evento, promosso da EURINSULA in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e il Corpo Consolare della Sardegna, insieme a AMRAA (Azzorre), FECAM (Canarie), Communauté de Communes Du Sud Corse, Comune di Chania (Creta) e Naxxar (Malta), vedrà la partnership di sei paesi che rappresentano circa trenta isole europee facenti parte della rete del Progetto Islas del Mar. Il progetto ha come obiettivo quello di unire le diversità isolane, la cultura, la storia, l’archeologia e le tradizioni delle isole, per trasformarle in modelli di scoperta, di apprendimento, di discussione. Da qui scaturisce un vero e proprio scambio interculturale in un’ampia visione interdisciplinare di saperi condivisi.
Il Forum ruoterà attorno ai seguenti temi principali: Internazionalizzazione e politiche di cooperazione per la promozione culturale e territoriale, buone pratiche per favorire l’integrazione sociale e l’identità insulare, trasporto e insularità, nuovi modelli di continuità territoriale, modelli innovativi di turismo sostenibile, politiche regionali insulari, economia sostenibile, cultura e identità insulare.
Al dialogo sono chiamati anche i giornalisti che vedranno riconosciuti 4 crediti formativi per ciascuna giornata. Attraverso la partecipazione dell’Associazione Stampa Sarda si vuol porre l’accento sul ruolo del giornalista come comunicatore e divulgatore di culture.
Responsabile comitato scientifico – Prof. Stefano Matta, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, UniCa – Università degli Studi di Cagliari
Informazioni: Whatsapp +39 3920105643 info@islasdelmar.org www.islasdelmar.org