La SUBACQUEA Zero Barriere fa tappa a Cagliari, sabato 1 e domenica 2 giugno. Un ritorno che conferma la forza del tour promosso da HSA Italia – Handicapped Scuba Association International – con il sostegno di Fondazione Vodafone Italianell’ambito di OSO Ogni Sport Oltre, a favore dell’esperienza sportiva acquatica per tutti.
L’evento di Cagliari è organizzato in collaborazione con la scuola HSA Seaworld, importante riferimento sul territorio per la riuscita delle due giornate sportive senza barriere.
Marco Barbarossa, formatore HSA Italia e responsabile della Seaworld, ha sviluppato con il suo team un programma completo: il momento formativo, con il corso di specializzazione teorico e pratico per 16 professionisti HSA tra Istruttori, Dive Master e Dive Buddy che vogliono insegnare la subacquea alle persone con disabilità e accompagnarle in acqua, e il momento dell’esperienza con il corso di introduzione alla subacquea e alle attività natatorie rivolto alle persone con disabilità che vogliono provare questa affascinante avventura.
Le prove in acqua si terranno sabato 1 giugno, dalle ore 11.00 alle 13.00 nella Piscina Esperia di Cagliari (via Pessagno, 4): parteciperanno circa 25 persone con disabilità provenienti dalla Polisportiva Olimpia Onlus, un’associazione che da oltre vent’anni svolge attività sportive mirate all’integrazione di persone con disabilità.
Gli Istruttori HSA, coordinati dal Course Director HSA Stefano Torti, saranno a disposizione per far vivere un’esperienza subacquea e natatoria alle persone con disabilità fisica, sensoriale e relazionale. Fondamentale il contributo in staff di Marco Barbarossa, Antonello Cabula e Sergio Bertola, formatori HSA della scuola Seaworld, per il supporto logistico e professionale.
Ogni evento HSA, prevede un corso di specializzazione – commenta Marco Barbarossa di HSA Italia e responsabile dell’evento –. Ci proponiamo di formare sempre più operatori e tecnici sul territorio perché possano conseguire l’abilitazione per l’accompagnamento in acqua e sott’acqua rivolto a persone con disabilità fisica, sensoriale (compresi i non vedenti) e con disabilità intellettiva. I partecipanti acquisiscono conoscenze mediche specifiche sulle disabilità e sono coinvolti da subito attivamente nelle attività con persone disabili”.
Visitando la pagina HSA Italia su www.ognisportoltre.it è possibile scoprire il racconto delle tappe di “Il Mare, un Sorriso per tutti – SUBACQUEA ZERO Barriere” e, registrandosi al portale, si ricevono aggiornamenti in tempo reale sulle iniziative future. Questo fine settimana l’appuntamento è a Taranto (1 giugno 2019) e Cagliari (1-2 giugno 2019).