Dal 11 al 14 Agosto, “Daìmon, A scuola per restare” attraversa la Calabria in una serie di incontri civico culturali nei paesi di Civita, Longobardi, Fiumefreddo e Belmonte in provincia di Cosenza.
«Ecco / io e te, Meridione, / dobbiamo parlarci una volta, / ragionare davvero con calma, / da soli, senza raccontarci fantasie / sulle nostre contrade. / Noi dobbiamo deciderci / con questo cuore troppo cantastorie».
(Franco Costabile).
“Daìmon: A scuola per restare” è una scuola itinerante che nasce in Salento, è multidisciplinare, inclusiva, gratuita e accessibile a grandi e piccini; senza porte e finestre, senza pagelle e attestati, senza compiti e calendari da rispettare; con luoghi di apprendimento disseminati nei campi, nelle cantine e nelle botteghe, diffusa nei paesi e nei paesaggi d’Italia. Una scuola adatta a chi vorrà abitare poeticamente e civicamente i propri territori e a chi vorrà conferire pienezza al proprio re-stare.
Gli appuntamenti calabresi saranno declinati sul tema dello spopolamento dei territori fragili del Sud Italia e soprattutto sulle opportunità che tali luoghi esprimono a partire dal contributo delle comunità creative che li abitano.
Tutti gli appuntamenti saranno aperti al pubblico e sono totalmente autogestiti e autofinanziati.
Per garantire il rispetto delle norme anti-covid è richiesta la prenotazione attraverso il form:
https://forms.gle/cGWfX7RqGhngfRLN8
Chi partecipa solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta i promotori dell’iniziativa.
Di seguito si riporta il programma di massima con i riferimenti alle strutture consigliate in cui pernottare.
Programma :
MARTEDÌ’ 11 AGOSTO
Verso le 18.04 – “Abbi cura”.
Incontro al Museo Etnico Arbresh in Piazza Municipio di Civita (CS) dove faremo una passeggiata civica tra comignoli e case Kodra fino a raggiungere il punto panoramico “Djepeza” – “La culletta” per ammirare il paesaggio e conoscere l’azione civica “Abbi cura” – “Ki Kuidëse” di rigenerazione di spazi sottoutilizzati, l’opera di arte pubblica e l’adozione del “Nido rifatto”. A seguire, dalle 19 alle 20 piccolo concerto in acustico con Peppe e Carmine Mazzotta per battezzare il luogo rigenerato dall’associazione Placco e degustare la birra agricola “Miresia” con prodotti locali.
Verso le 21 cena collettiva (location da definire in base alle adesioni).
MERCOLEDÌ 12 AGOSTO
Mattinata dedicata a perdersi nei dintorni di Civita (CS)
Alle 17.33 – “Dal mare a San Nicola”, passeggiata naturalistica a cura di Samuele Garritano (La Margherita). SOLD OUT
Si partirà dalla Marina di Longobardi (CS) fino ad arrivare alla casa naturale del Santo Nicola da Longobardi all’ingresso del centro storico. Numero partecipanti: 15 (Prenotazioni allo 342 519 4249)
Tipologia: percorso ideale per passeggiata a piedi – Lunghezza: 1.500m dalla SS18 Difficoltà: medio-alta – Percorribilità: tutto. Verso le 19 e 33 passeggiata nel centro storico di Longobardi (CS).
Verso le 21 cena collettiva ( location da definire in base alle adesioni).
GIOVEDÌ 13 AGOSTO
Verso le 9.31 proveremo a perderci nei vicoli di Fiumefreddo (CS) grazie alle storie e racconti comunitari di Raffaele Leuzzi e Alessandra Porto della cooperativa di comunità BORGO DI FIUME.
Incontro nei pressi del Castello di Fiumefreddo Bruzio.
A seguire pranzo collettivo (location da definire in base alle adesioni). Verso le 18.03 – incontro visita del centro storico di Belmonte Calabro, in particolare Casa di BelMondo e Biblioteca Comunale. Verso le 21 cena collettiva (location da definire in base alle adesioni).
VENERDÌ 14 AGOSTO
Saluti a Longobardi (CS) e alla provincia cosentina
Per pernottare o avere info logistiche sui paesi che “accoglieranno” la Scuola:
Civita: Stefania allo 3405149030
Belmonte: Rita allo 348 526 8576
Lonbogardi: Samuele allo 342 519 4249
L’iniziativa nasce dalla sinergia fra: A scuola per restare, BorgoSlow, La Rivoluzione delle Seppie, La MargheritaBORGO DI FIUME.
La Rivoluzione delle Seppie è un gruppo attivo di giovani professionisti internazionali che opera in Calabria e interessato ad esplorare i confini della pratica e dell’educazione. Attraverso la ricerca, la progettazione, il design e la formazione, Le Seppie, hanno come obiettivo quello di migliorare il tessuto culturale della comunità, di promuovere l’integrazione sociale e lo sviluppo del territorio.
BorgoSlow: è una community di buone pratiche nei borghi, connotate da senso di cura e rispetto del territorio e progetti di innovazione sociale
BORGO DI FIUME è un albergo diffuso che offre ai viaggiatori lo stile di vita del borgo in ambienti riportati agli antichi splendori. L’enosteria con l’orto Il Convivio propone prodotti identitari e a km zero.
foto copertina di Stefania Emmanuele
Possibilità di utilizzare il: Bla Bla Scatola di Latta – Cerca/Offri passaggio per eventi della scatola
Per aderire e/o info:
Sito A scuola per restare
Mail: scatoladilatta2014@gmail.com / tel. 3395920051
1 thought on “A Scuola per restare, dialoghi sullo spopolamento in Calabria dal 11 al 14 agosto”