Share

Ci siamo, il 2 settembre 2022, alle ore 12.00 presso la Cagliari Airport Library (Aeroporto di Cagliari), il progetto Luoghi Letterari sarà presentato alla stampa!

Dopo un anno di lavoro, finalmente il progetto prende forma. Un’idea tanto semplice quanto rivoluzionaria: come ci vedono gli altri nella vita quotidiana? Chi meglio di uno scrittore può raccontare la vita di un piccolo centro, lontano dalle luci della ribalta del turismo di massa!

Sette scrittori di importanza nazionale e internazionale, parteciperanno alla prima edizione del progetto di residenza culturale Luoghi Letterari. Dalle metropoli dove vivono, verranno catapultati in piccole e piccolissime realtà rurali, dove ritmi e abitudini sono scanditi da un modello di vita a misura d’uomo.

L’idea progettuale

Il progetto Luoghi Letterari ha lo scopo di portare in Sardegna diversi scrittori di importanza nazionale e internazionale, per una serie di residenze letterarie. Lo scrittore vivrà a contatto con la comunità che lo ospita, si farà accompagnare nella conoscenza delle eccellenze e particolarità della località, ma sarà la sua particolare sensibilità, l’occhio esterno a fare la differenza.

I libri sono un formidabile passa parola sulla bellezza dei luoghi, di ogni genere letterario si tratti. Ogni volta che leggiamo un romanzo, un racconto, una poesia ci troviamo immersi nella descrizione di un luogo. Luoghi famosi o meno, strade, piazze, siti storici o naturalistici che fanno da sfondo alle storie, che la penna esperta degli scrittori riescono a far diventare eterne. “«Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi […]» chi non si ricorda il più famoso incipit della letteratura italiana? Chi dimentica le descrizioni minuziose ed esperte dei luoghi di Grazia Deledda? La Solitudine, il Monte Gonare, Galtè. E la Nuoro di Salvatore Satta, o la Cagliari di Sergio Atzeni.

Nel panorama editoriale sardo mancano opere ambientate nei piccoli centri, da qui nasce Luoghi Letterari.

Scoprire l’invisibile
Con questo progetto si punta a creare nuovi luoghi, o meglio rendere i luoghi meno conosciuti più interessanti per il viaggiatore davvero interessato alla nostra isola, disposto a visitarla anche in bassa stagione.

I protagonisti

Scrittori e scrittrici, tra cui Carlo Martigli, Valeria Gargiullo, Giulia Ciarapica, Michela Tanfoglio, Diego Galdino, Paolo Roversi, Eleonora Boggio, verranno a vivere per 10 giorni (dal 2 all’11 settembre 2022) nei comuni che hanno aderito con entusiasmo al progetto (Comune di Desulo, Comune di Ovodda, Comune di San Giovanni Suergiu, Comune di Sant’Anna Arresi, Comune di Dolianova, Comune di Villacidro). Alla fine dell’esperienza gli autori produrranno racconti che verranno pubblicati in un libro che avrà una distribuzione nazionale con l’editore sardo Arkadia 

Gli autori incontreranno la popolazione dei paesi coinvolti per presentare i loro libri, parlare di letteratura, o del lavoro di scrittore, creando così uno scambio culturale proficuo per entrambi.

Luoghi Letterari sarà presentato dagli organizzatori del progetto: Gianmarco Murru (Associazione Culturale Mediterranea e Mediterraneaonline) e Giulio Pisano (Editor di EditReal).
Saranno presenti gli scrittori coinvolti nel progetto che arriveranno la mattina all’aeroporto, i rappresentanti delle autorità, della Fondazione di Sardegna, l’editore Arkadia, i sindaci che hanno accettato con entusiasmo di ospitare gli scrittori nei loro comuni.

I partner del progetto
Le amministrazioni dei comuni di: Desulo, Ovodda, San Giovanni Suergiu, Sant’Anna Arresi, Dolianova e Villacidro.

Arkadia editore; Istituto di Cultura italiano di Malta, di Tunisi e di Tirana; l’Associazione borghi autentici d’Italia; la Fondazione Sardegna Film Commission; l’Associazione aMAZElab, Arte, Cultura, Paesaggio; Dipartimento beni culturali dell’Università di Milano; l’Associazione di produttori Bio Asab Sardegna; l’Associazione Culturale Sa Mata, l’albero delle idee; Francesca Trois organizzazione eventi.

Finanziato della Fondazione di Sardegna 

dalla Fondazione Giuseppe Dessì

con il contributo finanziario di tutti i Comuni partecipanti

Media Partner 
www.mediterraneaonline.eu

Contatti 

gianmarco.murru@gmail.comredazione@mediterraneaonline.euinfo@giuliopisano.it

tel 3291233109 – 3272449390

Leave a comment.