Share

Mercoledì 13 ottobre 2021, dalle ore 18,00, riprenderanno all’INSTITUT FRANCAIS di Napoli (Palazzo Grenoble), via Crispi 86, le LEZIONI di LINGUA NAPOLETANA.

Gli incontri, fortemente voluti dal Console Generale di Francia a Napoli, dott. Laurent Burin des Roziers, si terranno ogni mercoledì e saranno curate da Davide Brandi, autore, nonché presidente dell’Associazione i Lazzari e vice presidente dell’Associazione Internazionale Alliance Européenne des Languages Régionales (con sede ad Arles, in Francia).

Il corso riprende il progetto lanciato anni fa (1998) dall’allora Direttore del Grenoble, il filosofo Jean-Noel Schifano, che aprì alla cultura napoletana dopo essersene visceralmente innamorato ed averne ben compreso l’importanza e la valenza storica e sociale, ed oggi, dopo oltre un ventennio, si passa da Schifano a Brandi nella salvaguardia del patrimonio immateriale di una città e di un popolo.

15 incontri durante i quali si spazierà tra la storia della lingua napoletana e gli slang giovanili moderni, si chiariranno molti degli equivoci (e delle bufale che girano sui social) legati proprio al napoletano, si effettueranno continue esercitazioni dalla fonetica alla grammatica senza trascurare le etimologie ed i prestiti linguistici (soprattutto dal francese). 

Agli incontri non mancheranno artisti ospiti che doneranno perle di musica, di recitazione e di danze partenopee. Il corso è gratuito ma a numero chiuso e per poter partecipare è necessaria la prenotazione telefonando all’Institut Francais come riportato in locandina. 

Leave a comment.