Un giorno memorabile per la pizza
Il 3 luglio 2024 sarà un giorno che l’universo pizza non dimenticherà tanto facilmente e neanche i nocerini, perché verrà ricordato come il giorno in cui le Poste italiane hanno realizzato l’annullo filatelico mai fatto prima per una pizzeria e, naturalmente, non parliamo di una pizzeria di paese qualsiasi, lontana anni luce dall’orbita napoletana, bensì del Wip Burger & Pizza.
Un lavoro di intuito e un gioco di squadra
Complice di questo avvenimento inedito l’intuizione di Gaetano Cataldo, founder di Identità Mediterranea ed enogastronomo, che non si è fatto sfuggire una ricorrenza fondamentale: l’anniversario del decimo anno dall’apertura del Wip Burger & Pizza. Per il miglior sommelier dell’anno al Merano Wine Festival, project manager di Mosaico per Procida, non è stata certo una trovata casuale, in quanto Identità Mediterranea vanta infatti la realizzazione di ben due annulli filatelici nel 2023: uno per il centenario del boutique hotel Casa Bianca al Mare a Jesolo, di Mario Moretti Polegato, e l’altro per il 160° anniversario del neo-toponimo del comune di Castel San Giorgio.
In questo caso la pratica è stata avviata proprio dalla piccola associazione culturale, fondata dal Cataldo nel 2016, con la sezione filatelica territoriale diretta dalla dott.ssa Elvira Graziano e, di conseguenza, con le Poste Italiane e con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Un’operazione che ha richiesto la compilazione della documentazione necessaria e le ragioni addotte dal Cataldo per motivare il perché di un annullo filatelico ufficiale, fuori da qualsiasi banalizzazione.
L’elemento decisivo per accettare la richiesta dell’annullo filatelico di Cataldo
<<Il Wip è stato creato da Domenico Fortino e Lorenzo Oliva il 3 luglio 2014 a Nocera Inferiore. Per quanto possa apparire eccentrica la richiesta di un annullo filatelico che ne celebri i primi 10 anni di apertura, in realtà andrebbe considerato quanto segue: la pizzeria WIP, il cui acronimo sta per “work in progress” nasce dal desiderio di riscatto di due giovani ragazzi che, per onorare la loro terra e dare valore alle eccellenze locali, facevano sacrifici per andare a Napoli con il motorino per rubare i segreti della vera pizza partenopea, lavorando nella storica pizzeria Gorizia al Vomero, e poter fare di Nocera Inferiore una meta per gli appassionati della tonda.
Nessuno avrebbe scommesso sul loro sogno e anche l’area dove il locale è ubicato non prometteva bene, per quanto pure vicinissima all’autostrada.
Nella realtà, non senza impegno, ma forti della conoscenza acquisita, Domenico e Lorenzo lavorano sodo e si fanno notare dal grande pubblico, che apprezza decisamente il loro impasto e le materie impiegate per condire la loro pizza. Il loro modello inclusivo ha consentito che artigiani delle eccellenze agroalimentari vedessero nel Wip una casa comune di modo che, a poco a poco, tutto l’Agro Sarnese Nocerino fosse rivalutato come terra fertile, di donne e uomini laboriosi, di storie e di tradizioni, di sapori e di inventiva. C’è voluto del tempo ma, impegnandosi al massimo, compiendo viaggi verso territori di eccellenza al fine di studiare nuove farine, quindi nuovi impasti, olii extravergini di oliva, prodotti tipici come formaggi, salumi e conserve di mare, sempre attenti a valorizzare l’oro rosso, quindi il pomodoro San Marzano, il Corbarino e il Piennolo del Vesuvio, alla fine il WIP ha cominciato ad avere l’attenzione di enogastronomi compassati e della grande stampa di settore. Sono state inaugurate serate dotte alla ricerca di abbinamenti tradizionali ed innovativi, presentazioni di bottiglie celebrative come Mosaico per Procida, incontri con la cultura giapponese, di presentazioni di libri, di incontri con gli imprenditori protagonisti dell’economia del Sud Italia, appuntamenti con il giornalismo, con tanto lavoro certosino e organizzazione alle spalle. Non sono mancati i premi, i riconoscimenti di specialisti come Luciano Pignataro, le menzioni sulla guida de Il Mattino e del Gambero Rosso.
Il Wip è azienda virtuosa e laboriosa che oggi rappresenta un modello esemplare su come fare impresa, fare squadra e mettere al primo posto la rappresentazione più genuina del territorio ed il lavoro di contadini, allevatori, mastri casari, mastri norcini, sommelier e produttori dell’agroalimentare, tenendo sempre in conto le piccole associazioni che si battono per tutto ciò>>.
Il sodalizio tra l’associazione culturale Identità Mediterranea e il Wip Burger & Pizza è tangibile a partire dalle attività di valore che si sono concretizzate nel locale nocerino, grazie alla lungimiranza di Lorenzo Oliva e di Domenico Fortino, dal sostegno dei due imprenditori per Mosaico per Procida, pima bottiglia a celebrare una capitale italiana della cultura, e per aver avuto la visione di importare nell’Agro Sarnese Nocerino il sake giapponese, rapportandolo alla Dieta Mediterranea. Questa relazione tra il Wip Burger & Pizza e l’associazione di Gaetano Cataldo ha potuto sortire un altro risultato straordinario. Decisamente un’attività di grande rilevanza ed assolutamente inedita, lo ripetiamo, per il modo della pizza: a nessuna pizzeria, a quanto ci è dato di sapere, è stato mai dedicato un annullo filatelico. Soltanto nel 2016 la storica pizzeria Brandi si onorò di ottenere un annullo filatelico, ma per festeggiare il presunto 127° compleanno della Pizza Margherita. Ma parliamo di tutt’altro sport e di un diverso campionato, in effetti.
Un annullo filatelico è per sempre
L’appuntamento, lo ricordiamo, è fissato alle ore 19:00 di mercoledì 3 luglio 2024, proprio nel decimo anno di attività, per celebrare ciò che il bello e il buono riescono a produrre per il territorio. I referenti ed i funzionari postali, alla presenza di Paolo De Maio, primo cittadino di Nocera Inferiore, apporranno il sigillo su apposite cartoline, debitamente affrancate con valori bollati dedicati alla Dieta Mediterranea assieme ai proprietari del Wip Burger & Pizza, alla presenza del pubblico, delle autorità locali, di autorevoli personaggi del mondo enogastronomico, dello sport e della stampa. Ospite d’eccezione Salvatore Gorizia, patron della storica pizzeria Gorizia, decano della Pizzeria Napoletana e maestro di Lorenzo e Domenico.