Inaugura sabato 3 ottobre alle 21h30, nel Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera, la mostra fotografica “Alcancía”, che riunisce varie istantanee del celebre artista reporter Hamadi Ananou.
Originario di Melilla, Hamadi ha viaggiato per il mondo come foto-reporter in zone di guerra, sperimentando lungo la sua carriera l’arte fotografica come rappresentazione della realtà e come esaltazione dell’immaginario.
È tra Melilla e Ceuta, le due enclave spagnole nel territorio marocchino, che Hamadi vive attualmente: sono zone di frontiera il cui statuto ha sempre influenzato il suo lavoro che– come lui ama dire – si colloca tra la fotografia come reportage e la fotografia come arte. Il Festival Sete Sóis Sete Luas con il sostegno del Comune di Pontedera porta in Toscana la mostra “Alcancía”, una parola in disuso di origine araba che significa “tesoro nascosto”, testimoniando di fatto l’atteggiamento di Hamadi di fronte alla fotografia: catturare l’istante di quello che ci circonda in un’immagine che rende eterno l’effimero, consacrandola in una contemplazione capace di rivelare le luci, i colori, i dettagli che si perdono quotidianamente.
Hamadi Ananou ha cominciato molto presto la sua incursione del mondo della fotografia, in particolare del fotogiornalismo. I suoi lavori sono stati pubblicati dai più prestigiosi giornali del mondo come El País, El Mundo, Times, Il Manifesto, National Geographic, Interviu, Paris March, Bunte, Newsweek…ha già realizzato esposizioni personali e collettive, avendo anche pubblicato vari libri. Dopo aver percorso il mondo intero come reporter di guerra – sono celebri , per esempio, alcune delle sue foto fatte durante la guerra in Iraq e in Iran- ha deciso di avvicinarsi alla sua famiglia trasferendosi a Ceuta e cominciando a lavorare come fotografo in ambito pubblicitario. Turismo di Cuba, Telefonica, Sheraton, Iberia sono solo alcuni dei suoi clienti regolari. Hamadi Ananou realizzerà a Pontedera un laboratorio di fotografia.
Programma:
“Alcancía” di Hamadi Ananou (Ceuta, Spagna) | dal 3 ottobre al 14 novembre
Inaugurazione: sabato 3 ottobre, 21h30
Centrum Sete Sóis Sete Luas
Viale Rinaldo Piaggio, 82
Dal martedì al sabato 10h30-13h30 e 15h-18h
Domenica 10h30-13h30 e Lunedì 15h-18h
INGRESSO LIBERO
Per maggiori informazioni
0587.731532