Share

Si è tenuto stamattina in Farnesina, presso la Sala delle Conferenze Internazionali, l’evento di lancio de “Le Giornate del Made in Italy Digitale” un’importante occasione di incontro tra partner istituzionali e PMI sulle nuove frontiere in ambito di potenziamento del commercio estero ed export che vedono il nostro Paese davvero in rampa di lancio grazie a felici collaborazioni su più fronti.

L’iniziativa, che è stata promossa congiuntamente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con ICE Agenzia e Amazon, mira a sostenere e valorizzare il nostro Made in Italy nel mondo, in concomitanza con le celebrazioni della Festa della Repubblica, con una promozione speciale di migliaia di prodotti certificati Made in Italy attraverso apposite “vetrine virtuali” di Amazon, che saranno attive dal 29 maggio al 2 giugno in 11 Paesi del mondo: Italia, Spagna, Francia, Germania, Polonia, Svezia, Olanda, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone ed Emirati Arabi Uniti.

L’evento è stato aperto dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, che ha ribadito l’impegno tutto italiano sul fronte dell’internazionalizzazione del prodotto e del commercio con l’estero vera fonte di pregio e lustro per il nostro paese grazie all’aiuto delle piattaforme che rendono fruibile al mondo l’impegno dell’imprenditoria e delle imprese italiane. L’importanza dell’appuntamento ha ribadito il ministro è anche quella delle missioni per la crescita nel mondo grazie al lavoro di eccellenza svolto dalle nostre società per lo sviluppo dell’export.

Qui l’intervista al Ministro degli affari esteri Antonio Tajani

Alle parole del Ministro hanno fatto seguito gli interventi del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida che ha ribadito che la qualità italiana è ormai riconosciuta in tutto il mondo. L’Italia ha sottolineato il ministro, nel mondo rappresenta il concetto di qualità e viene percepita in questo modo e ha proseguito “nel governo c’è un grande spirito di collaborazione interministeriale per rappresentare un Sistema Italia in cui facendo sinergia si può rappresentare con forza il paese a livello internazionale. Con Amazon ha concluso il Ministro Lollobrigida il governo italiano ha rinnovato da poco un accordo che garantisce alla piattaforma la possibilità di garantire i prodotti che vende e quindi le persone che acquistano hanno una verifica di autenticità e qualità del prodotto. In ultimo sul settore alimentare ha ribadito la forte alleanza con gli Stati Uniti ma un unico rammarico e una sola cosa su cui non possono avere pretesa di insegnarci qualcosa ed è come si mangia!

Significativo anche l’intervento in video messaggio del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che ha ribadito quanto sia prioritario sostenere l’industria, la produzione e il lavoro del made in Italy e una delle facce della medaglia è promuoverlo all’estero. Si tratta di un esercizio coerente con la nostra azione all’interno del Comitato interministeriale per il made in Italy nel mondo, ha detto il Ministro, e insieme lavoriamo per valorizzare le filiere del made in Italy nel nostro paese avendo ben chiare le potenzialità e le sfide sullo sfondo della doppia transizione verde e digitale dove il nostro sistema industriale è chiamato.

I lavori sono proseguiti poi con gli interventi del Presidente dell’ICE, Matteo Zoppas che abbiamo intervistato a margine del suo intervento.

Nella seconda parte dell’evento si è svolta infine una Tavola Rotonda – moderata dalla giornalista di SKY TG24 Lavinia Spingardi, con la partecipazione di Anna Bortolussi, General Manager Marketplace Europe, Brand Owners and Seller Success Amazon Europa – in cui è stato dato spazio ad alcune interessanti testimonianze di aziende che hanno beneficiato con successo delle vetrine del Made in Italy nell’ambito delle intese tra Agenzia ICE e Amazon.

Qui l’intervista ad Anna Bortolussi di Amazon a margine del suo intervento:

Leave a comment.