mortadella-di-bologna-1
Share

Ritagliarsi del tempo per rilassarsi o per fare due chiacchiere con gli amici è, spesso, sinonimo di aperitivo. È l’aperitivo il break che gli italiani preferiscono concedersi nelle pause dal lavoro o nel fine settimana tra una commissione e l’altra.

L’aperitivo è un momento di condivisione e di divertimento a cui non si riesce a dire di no, ma le aspettative in merito alla sua organizzazione sono notevolmente incrementate. Oggi ci si aspetta che l’aperitivo sia impeccabile, appetitoso e ricercato. Abbiamo salutato i tradizionali stuzzichini (patatine, olive e taralli) per includere altri profumi e sapori: formaggi, salumi, tramezzini gourmet, ecc.

In particolare ciò che i consumatori più attenti ricercano nei piatti dell’aperitivo sono i prodotti DOP e IGP, un desiderio comune anche tra i turisti che visitano lo Stivale. La garanzia che un cibo sia in buona parte prodotto in loco e che celi caratteristiche identitarie è attrattiva nei confronti di chi tieni particolarmente allo sviluppo del territorio e si aspetta di mangiare qualcosa di unico e inimitabile. Esistono enti che si impegnano oggigiorno nella tutela di questi prodotti; pensiamo, ad esempio, al noto Consorzio Mortadella Bologna, che appunto tutela la Mortadella Bologna IGP dalle imitazioni.

Cosa sono i prodotti DOP e IGP

DOP E IGP sono due marchi che a tutti è capitato di vedere applicati ad alcuni prodotti agroalimentari. I due marchi, nati per offrire garanzie al consumatore, si distinguono uno dall’altro per delle differenze. In particolare con DOP si intende Denominazione di Origine Protetta mentre con IGP Identificazione Geografica Protetta.

Nel caso dei prodotti marchiati DOP si assicura al consumatore che il prodotto si distingue per una serie di caratteristiche che dipendono esclusivamente dall’area geografica. Tutte le fasi che riguardano il prodotto (produzione, trasformazione ed elaborazione della materia prima) devono svolgersi obbligatoriamente nell’area indicata. A rendere il prodotto unico sono fattori di tipo naturale (microclima) e umano (antiche tecniche di produzione artigianale).

Per i prodotti IGP valgono le cose dette finora con l’eccezione che per ottenere il riconoscimento IGP è sufficiente che una sola tra le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione della materia prima si effettui nell’area geografica indicata.

Idee per un aperitivo marchiato DOP e IGP

Una prima idea potrebbe essere quella di organizzare un aperitivo al profumo di mortadella. Abbiamo già citato prima la prelibatissima Mortadella Bologna IGP. Basterà tagliere la mortadella in piccoli cubetti e accompagnarla con crema di pistacchi e inserire il tutto in bicchierini monoporzione.

Per un aperitivo vegetariano create degli spiedini di Grana Padano DOP combinando il sapore del formaggio a quello delle olive e dei gustosissimi mirtilli rossi.

Se preferite mettervi alla prova nella preparazione di un aperitivo più difficile da preparare ma dal tocco gourmet, presentate in stile sushi fette di prosciutto di San Daniele DOP con verdure croccanti a vostra scelta e riso. Sul web sono disponibili molti tutorial che guidano i meno esperti nell’arte della cucina tradizionale giapponese.

Un’idea sfiziosa potrebbe essere preparare dei piccoli panini e farcirli con ingredienti di altissima qualità: ad esempio il Salame Felino IGP si sposa benissimo con gli spinaci freschi; zucchine e ciliegie di stagione si abbinano alla perfezione con il Prosciutto di Parma DOP; la Mortadella Bologna DOP ha un sapore che si combina bene con rapanello e cipolla e la Pancetta Piacentina DOP potrebbe esprimere al massimo le sue potenzialità se accompagnata con il Parmigiano Reggiano DOP e l’aceto balsamico di Modena DOP.

Leave a comment.