È on-line il bando per la gestione dell’Ex Frigorifero Militare aperto a soggetti giuridici pubblici e privati, non profit e for profit, anche in rete tra loro con capofila avente sede operativa all’interno della Regione Piemonte, scadenza prevista per il 18 settembre. Il bando intende selezionare un gestore per il futuro polo culturale nel cuore del centro storico di Cuneo, che dovrà dedicarsi all’ideazione, alla promozione e gestione di attività culturali, alla creazione di nuove sinergie e al coinvolgimento del pubblico, con l’obiettivo di trasformare uno spazio dismesso in un luogo di riferimento per la comunità.
La Fondazione CRC intende selezionare, con un bando in due fasi, un progetto di proposta culturale e di gestione dei locali, al fine di realizzare un nuovo polo culturale negli spazi dell’Ex Frigorifero Militare sito in Cuneo, Via Sette Assedi, di cui è proprietaria. L’obiettivo è quello di offrire alla città un nuovo spazio culturale: un luogo aperto, inclusivo, in cui sperimentare nuovi modi di fare cultura, empowerment, collaborazione.
L’immobile è inoltre al momento oggetto, su promozione dell’Ente stesso, di un concorso aperto agli architetti e studi di architettura, che permetterà di individuare un progetto di ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell’edificio. Il Concorso di progettazione “Rigenerazione dell’edificio Ex Frigorifero Militare”, prevede due fasi: nella prima si richiede la presentazione di un’idea progettuale, nella seconda ai partecipanti ammessi sarà richiesto un approfondimento dettagliato e strutturato della proposta progettuale presentata.
L’affidamento di incarico è previsto per una durata di 7 anni, eventualmente rinnovabili, a partire dal 2022. Sull’immobile, inoltre, sono in corso le procedure di selezione del bando per la progettazione architettonica dell’edificio. Il progetto vincitore darà un nuovo volto all’Ex Frigorifero Militare.
Bando per la Gestione dell’Ex Frigorifero Militare di Cuneo