Un’iniziativa davvero interessante è quella promossa dal Movimento Life Beyond Tourism Travel to Dialogue che, grazie a Art in our Heart® WEB, fa arrivare arte e cultura direttamente a casa e consente agli artisti di tutto il mondo di esporre le proprie opere in una mostra internazionale virtuale sul web e ottenere visibilità in tutto il mondo grazie a una rete capillare già consolidata in 111 Paesi e che conta oltre 14.000 utenti.
I musei e le mostre hanno cambiato volto grazie al digitale che in questo periodo di lockdown hanno registrato milioni di visitatori online sulle varie piattaforme e hanno permesso di assaporare in realtà virtuale l’immenso patrimonio artistico che l’Italia vanta, bucando gli schermi degli italiani e vedendo raddoppiate le presenze ed un pubblico più ampio.
Gli artisti interessati ad emergere potranno, aderendo al Movimento, rispondere alla “Call for Artist” e partecipare alla mostra virtuale che resterà online sul portale di Life Beyond Tourism dal 15 Giugno al 15 Settembre 2020.
Uniti in una mostra collettiva di livello internazionale, gli artisti affiliati al Movimento potranno promuovere le proprie opere, aumentare la propria visibilità, aprire nuove collaborazioni con gli altri membri affiliati e far viaggiare gli utenti nel mondo dell’arte, grazie a un minuzioso lavoro di segreteria organizzativa unito all’innovativa tecnologia online per la gestione delle opere esposte in modalità virtuale direttamente sulla piattaforma.
Un appello a tutti gli artisti affinchè possano riprendere le proprie attività e, al contempo, contribuire a rendere migliore questo periodo storico per chi fruisce della bellezza delle loro opere riscoprendo l’infinità dell’arte, oggi ancora più vicina agli appassionati attraverso Art in our Heart® WEB. Gli interessati potranno iscriversi sul portale nella nuova sezione dedicata agli Artisti iniziando ad usufruire di numerosi servizi online, ottenere visibilità e vantaggi sia a livello nazionale che internazionale e soprattutto partecipare, previa accettazione del relativo regolamento, alla mostra collettiva con 4 foto delle proprie opere.
Più di 60 artisti di 12 Paesi hanno già aderito al Movimento e potranno partecipare all’esposizione virtuale il prossimo 15 Giugno sul sito con un tour tra le più belle immagini della propria collezione d’arte.
Il Movimento Life Beyond Tourism Travel to Dialogue, che nasce su iniziativa della Fondazione Romualdo Del Bianco, ha da sempre portato avanti attività pratiche volte alla valorizzazione delle espressioni culturali dei territori, per la tutela delle tradizioni locali e per il dialogo tra culture. Con Art in our Heart® WEB si pone accanto al mondo degli artisti per dar loro una mano concreta grazie all’utilizzo degli strumenti tecnologici online e della sua rete mondiale di utenti. I servizi offerti sono molteplici: potranno usufruire di una vetrina completamente personalizzata, inserimento in newsletter, eventi ad hoc riservati agli artisti, ecc
“Siamo molto soddisfatti dei riscontri all’iniziativa e invitiamo gli artisti che non lo avessero ancora fatto a partecipare al programma “Art in our Heart Web” e anche alla mostra internazionale virtuale – dichiara Carlotta del Bianco Presidente del Movimento Life Beyond Tourism Travel to Dialogue. Crediamo fortemente che il mondo dell’arte debba essere sostenuto e incentivato – continua Carlotta del Bianco – come tutte le attività del nostro territorio e ancor più perché la creatività e l’ingegno italiano sono da sempre stati lo stimolo di rinascita nei periodi di difficoltà. Ogni artista dovrebbe quindi approfittare della visibilità che offre la rete Life Beyond Tourism – conclude Carlotta del Bianco – e iscriversi al portale per ampliare la propria rete di contatti e di conoscenze oltre che avere la possibilità di partecipare a iniziative ad hoc come la prima edizione della mostra internazionale virtuale. Si tratta di attività volte ad avvicinare al mondo dell’arte.”
Gli artisti possono aderire all’iniziativa registrandosi nella sezione “registrati adesso” scegliendo il profilo “Artista” e inserendo il codice artinourheart.
1 thought on “Art in our Heart Web: la mostra virtuale del Movimento Life Beyond Tourism Travel to Dialogue”