Venerdì 14 ottobre sarà la “Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico”, un appuntamento annuale che si svolge contemporaneamente in diverse città italiane. Tra queste ci sarà Cagliari che ospiterà la manifestazione nel Piazzale antistante il Lazzaretto, in via dei Navigatori.
La giornata cagliaritana in sintesi
Artefici dell’iniziativa sono il Comitato Italiano Paralimpico e la Fondazione Italiana Paralimpica. Nel capoluogo isolano coordinerà l’iniziativa il Comitato Regionale Paralimpico della Sardegna, in collaborazione con le Federazioni Sportive, gli Enti di Promozione e le Associazioni Benemerite. Le peculiarità della giornata saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella Sala Consiliare del Municipio di Cagliari, mercoledì 12 ottobre 2016 con inizio alle ore 11.
Sarà presente l’intera Giunta del Comitato Italiano Paralimpico Sardegna, guidata dal presidente Paolo Poddighe. Con lui il vice presidente vicario Simone Carrucciu e il vice presidente nazionale del CIP Sandrino Porru. Faranno gli onori di casa il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e l’assessore allo Sport Yuri Marcialis. Parteciperanno inoltre l’Assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport Claudia Firino e il presidente regionale del Coni Gianfranco Fara.
Alberto Simonelli a Cagliari: dietro ogni atleta c’è una storia
Diranno ad alta voce che lo sport è un diritto per tutti e non ammette differenze. Sono una decina i testimonial del mondo Paralimpico italiano che si sono dati appuntamento al Lazzaretto di Cagliari per rendere ancora più emozionante quella che si prospetta una palestra all’aperto con tante discipline sportive da praticare.
Intanto alla conferenza stampa è atteso Alberto “Rolly” Simonelli, fresco argento alle Paralimpiadi di Rio nel Tiro con l’Arco, Compaund maschile individuale. Due giorni dopo la lista crescerà con altri protagonisti di spicco a livello internazionale che saranno anche di supporto ad atleti e tecnici delle federazioni coinvolte.
Il CIP molte in breve
Garantire a tutti i soggetti disabili, in ogni fascia di età e di popolazione, a qualunque livello e per qualsiasi tipologia di disabilità, il diritto allo Sport, quale formidabile mezzo di crescita personale attraverso la sfida con se stessi e collettiva attraverso l’incontro-confronto con l’altro. Questi e altri sono gli obiettivi del Comitato Italiano Paralimpico che grazie all’approvazione della legge 124/15 del 7 agosto 2015 sul riordino della Pubblica Amministrazione, ha ottenuto il riconoscimento formale di Ente Pubblico per lo sport praticato da persone disabili, alla stregua del CONI, mantenendo il ruolo di Confederazione delle Federazioni e Discipline Sportive Paralimpiche, sia a livello centrale che territoriale.
Il Comitato Italiano Paralimpico della Sardegna (C.I.P. Sardegna) è un organo preposto alla diffusione della cultura sportiva fra le persone disabili. Promuove sul territorio manifestazioni e/o eventi a carattere promozionale e di avviamento della attività sportiva finalizzate al massimo recupero psicofisico e sociale delle persone disabili. I criteri adottati sono indirizzati ad assicurare il diritto di partecipazione all’attività sportiva, in condizioni di uguaglianza e pari opportunità, in ogni fascia d’età e di popolazione, a qualunque livello e per qualsiasi tipologia di disabilità.
Per info e aggiornamenti
E’ possibile seguire le attività del Cip Sardegna su Facebook e nella rinnovata pagina web.