Azioni cluster top-down
Share

Al via il bando per la realizzazione delle azioni cluster top-down, progetti che hanno l’obiettivo di sviluppare iniziative di innovazione e trasferimento tecnologico attraverso la sperimentazione e la collaborazione tra organismi di ricerca e imprese. L’intervento si inserisce all’interno del POR FESR Sardegna 2014-2020 – Asse I “Ricerca Scientifica, Sviluppo e Innovazione”. I progetti selezionati dovranno appartenere ai settori individuati dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) definita dalla Regione Sardegna, ovvero: ICT, reti intelligenti per la gestione dell’energia, agroindustria, aerospazio, biomedicina, turismo, cultura e ambiente.

I Progetti cluster devono prevedere le seguenti fasi:
Attivazione cluster: tale fase deve essere propedeutica alla presentazione della proposta di progetto per l’avviso. Gli organismi di ricerca dovranno condividere l’idea di progetto con il gruppo di imprese con cui intendono sviluppare le attività.
Sviluppo del progetto: gli organismi di ricerca, in collaborazione con le imprese aderenti al cluster, svilupperanno tutte le attività volte al raggiungimento dei risultati del progetto. Attraverso un programma di attività di sperimentazione, dimostrazione, scouting delle tecnologie, animazione e condivisione delle competenze, promozione del settore.
Diffusione dei risultati: le attività di diffusione dovranno essere rivolte alle imprese aderenti al cluster. Devono essere previste inoltre attività di pubblicazione e divulgazione rivolte a tutto il sistema imprenditoriale regionale.

I Progetti cluster top-down possono essere presentati da:
– uno o più organismi di ricerca (se più, costituiti in associazione temporanea di impresa), che svolgerà il ruolo di soggetto attuatore
– almeno cinque piccole e medie imprese e grandi imprese
– altri organismi di ricerca non regionali e soggetti, pubblici o privati che, per l’attività che svolgono, portano un contributo al progetto in qualità di partner.

Sia l’organismo di ricerca attuatore dell’intervento sia un minimo di 5 imprese partecipanti ad ogni Progetto Cluster Top Down devono avere la sede operativa in Sardegna e in tale sede devono essere sviluppate le attività del cluster. Inoltre vige il principio della “porta aperta” secondo il quale le imprese e i soggetti partner che non hanno aderito alla manifestazione di interesse iniziale possono entrare nel progetto anche in un momento successivo. I risultati finali del progetto cluster resteranno proprietà di Sardegna Ricerche e della Regione Autonoma della Sardegna, ma saranno messi a disposizione delle imprese secondo criteri non discriminatori.

La domanda di partecipazione, redatta utilizzando la modulistica disponibile nella sezione Bandi del sito, dovrà pervenire a Sardegna Ricerche entro il 31 gennaio 2017 alle ore 11:00 secondo le modalità indicate nell’avviso.

La dotazione finanziaria è pari a 9.500.000 euro e potrà essere integrata o aumentata da risorse che si renderanno eventualmente disponibili. Al termine dei progetti sarà pubblicato un avviso per la promozione di programmi di servizi volti a finanziare le imprese che intendono investire sui risultati raggiunti. I programmi di servizi finanzieranno piani di innovazione presentati da singole imprese e declinabili in attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, servizi di innovazione. Per questi programmi la dotazione finanziaria è di 500.000 euro.

Informazioni e contatti

Consulta il Bando per azioni cluster top-down

Notizia tratta dal sito www.sardegnaprogrammazione.it

Leave a comment.