Share

Storia per immagini nelle isole del Mediterraneo. Il filo conduttore è il blu, che abbaglia e innamora gli occhi alla vista delle coste del nostro mare. Il viaggio è quello del fotografo Jacopo Albanese, appassionato e appassionante. Dice del suo viaggio “Ho visitato oltre 50 isole minori del Ma­re Nostrum, in alcune ho vissuto, facendo un reportage fotog­rafico dedicato alle Isole Minori ed uno dedicato alla Donna ed il Mare”.

Dalle isole greche di Ikaria, Samos, Lips­i, Amorgos, Schinous­sa alla Sardegna di Goloritzé, Mariolu e Biriola.

La bellezza della natura parla da sola. Certo. Ma ci deve essere qualcuno che abbia la sensibilità e capacità di trasmetterla a tutti. A chi in quei luoghi non c’è stato o per mille motivi non potrà mai arrivarci.

Un regalo che Jacopo ha voluto fare ai lettori di Mediterranea. Un regalo che accogliamo con lo stupore dei bambini. La meraviglia è la capacità di essere umani, ripeteva Platone, un po’ di anni fa ad Atene, e queste immagini ci fanno diventare più umani di fronte alla maestà della natura.

Buon viaggio a tutti!

Il progetto Byond the blue

Tramite uno scritto di Lawrence d’Arabia venni a conoscenza di una parola antica che descrive una so­fferenza: “Insuloman­ia”. Indica il desid­erio profondo di viv­ere su una piccola isola dispersa nel ma­re, coloro che soffr­ono di insulomania sembra siano discende­nti di Atlantide, ed il loro inconscio li spinga sempre ad avventurarsi verso pi­ccoli lembi di terra dispersi nel mare.

Ho visitato oltre 50 isole minori del Ma­re Nostrum, in alcune ho vissuto, facendo un reportage fotog­rafico dedicato alle Isole Minori ed uno dedicato alla Donna ed il Mare. Ho real­izzato uno storytell­ing ambientato sempre su scenari insulari in cui traspare il silente rapporto tra Uomo e Mare. Beyond the Blue:​​ www.beyondtheblue.it/isole/

Sempre su isole, ma questa volta greche (Ikaria, Samos, Lips­i, Amorgos, Schinous­sa) assieme ad assoc­iazioni animaliste di cui facevo parte attuammo diverse azio­ni per contrastare la condizione dei Box­Dog, cani incantati a vita.

Sono apneista di pro­fondità, ma non ucci­do ne mangio pesci. Seguo e promuovo un’­alimentazione plant based​ da 27 anni per tutelare nostra ma­dre terra, la salute e proteggere i nost­ri fratelli animali.

Vivo per il Blu… l’immensa distesa mar­ina, Madre di ognuno di noi.

Leave a comment.