Tra il 23 ottobre e il 30 ottobre Carovana SMI organizza il Festival Approdi
, che quest’anno farà parte di 10 NODI. Una rete associativa – quest’ultima – di coworking e di progettazione che realizzerà circa 400 appuntamenti tra spettacoli, performance, presentazioni, laboratori e proiezioni.
Riguardo ad Approdi – Festa d’Arte e Comunità, precisiamo che esso è compreso dal 2013 nel Festival pluriennale Mare di Danza di Carovana SMI, giunto alla sua XXI edizione. Quello dell’associazione culturale è un percorso che parte dal quartiere di Sant’Elia di Cagliari, per interrogarlo nelle sue specificità ed esigenze.
Un aspetto fondamentale è quello dell’arte, inteso come processo e partecipazione, lavoro creativo e riflessione a cui tutti possono contribuire. Più che un festival, è un evento inclusivo e partecipativo, una vera e propria Festa.
La sfida nel 2016 è quella di creare ponti e sguardi reciproci tra condizioni esistenziali ai margini delle politiche di sviluppo: tra le persone di Sant’Elia, un quartiere profondamente degradato, e i migranti che arrivano numerosi a Cagliari.
Approdi si pone in continuità con il progetto Navigare i confini, realizzato da Carovana SMI nell’ambito del programma MigrArti del MIBACT. Approdi è anche parte integrante del progetto di cooperazione triennale (2015 – 2017), Silence in the Dance Landscape, che Carovana SMI, come capofila di un ampio partenariato ha presentato al MIBACT nel 2015, per l’asse “promozione danza ed inclusione”.
L’obbiettivo è quello di creare le condizioni che favoriscano lo scambio di esperienze e valorizzino le professionalità delle rete dei soggetti culturali coinvolti, per indagare la complessa interazione tra produzione artistica e processi di coesione sociale.
Gli autori di questo programma vogliono andare a fondo nella sperimentazione di metodologie innovative per ripensare i processi di cura della persona e delle comunità, attraverso la mobilità consapevole del corpo, per rinforzare il senso di appartenenza sociale e di dignità individuale.
Gli eventi artistici sono organizzati non solo per sviluppare consapevolezza sul valore di ecosostenibilità culturale e ambientale, ma anche per muoversi sensibilmente in diversi contesti culturali.
Per info e contatti
Email segreteria: carovana.smi@gmail.com
Tel.: 070 6848107
Sito web: http://www.carovana.org/
Partenariato
I partner nel Festival Approdi: Tecnologia Filosofica (Piemonte), Fosca (Toscana), Cenci Casa Lab (Umbria).
Partner internazionali: Sign Dance Collective (Danza Disability), opera in ambito internazionale anche negli Stati Uniti d’America, Escola Municipal de Danca de Celrà – Girona, Spagna, Art Kontact, Tirana, Albania, DBM (Danza Bacino Mediterraneo) – Berlino, Germania e nelle due sponde del Mediterraneo.
Spettacoli di rilevanza internazionale sono resi possibili dalla Rete Finestate Festival di Bassano, Andria, Roma, Terni, Prato e Cagliari, supportati dai progetti Transarte (Istituto della Cultura Francese) e Swiss project (Pro Helvetia).