I caseifici italiani aprono le porte il 21 e 22 settembre. L’iniziativa “Caseifici Open Day” consiste in due giornate nelle quali le aziende agricole casearie e i caseifici artigianali aprono le porte ai visitatori per raccontare il proprio lavoro e far degustare i formaggi prodotti.
VISITARE
caseifici, stalle, spazi all’aria aperta. Vedere come viene fatto il formaggio. Vedere come vengono allevate le mucche, le capre, le pecore o le bufale. Lo sai che la loro alimentazione e le loro abitudini influiscono sulla qualità del latte e quindi del prodotto finale?
CONOSCERE
le fasi di lavorazione dei prodotti caseari, dal pascolo all’affinamento passando per la mungitura, la raccolta del latte e la produzione, solo così si possono capire il lavoro e la passione che si nascondono dietro un formaggio per apprezzarlo al meglio!
ACQUISTARE
i prodotti caseari in azienda, favorendo una filiera corta. Nei formaggi dei caseifici agricoli, prodotti a km 0, c’è la storia del territorio, del casaro, della comunità e quindi del consumatore. Ricorda: dal casaro acquisterai un pezzo di storia, di tradizione e territorio, non un semplice prodotto!
ASSAPORARE
i formaggi prodotti artigianalmente dai casari accompagnati da dell’ottimo vino o birra locali. Degustare insieme vuol dire conoscere gli altri, confrontarsi con produttori, degustatori, ragazzi, famiglie e vivere con loro un momento di piacevole convivialità!
VIVERE
un’esperienza sensoriale unica: VEDERE gli animali della fattoria, gli alberi, la terra, il paesaggio circostante con tutti i suoi colori; SENTIRE i suoni della natura, i versi degli animali; ANNUSARE il profumo delle erbe aromatiche, degli alberi da frutto, del latte appena munto, dei diversi formaggi; TOCCARE gli animali, il fieno che mangiano, gli attrezzi del mestiere, …
SCOPRIRE
le storie dei formaggi e dei loro produttori, che si dedicano all’allevamento e alla produzione casearia mossi dall’amore per la natura, per gli animali e per la comunità, è grazie alla loro passione che combinano il latte con elementi territoriali unici e tecniche produttive tradizionali!
AMMIRARE
le bellezze del territorio circostante: borghi, monumenti e chiese, bellezze architettoniche e paesaggistiche. Sono proprio questi i luoghi che custodiscono la cultura autentica e visitandoli si possono scoprire antiche tradizioni e assaggiare le tipicità locali!
QUALI SONO I NOSTRI OBIETTIVI
– Creare un movimento turistico che ruoti attorno al patrimonio culturale del formaggio.
– Elevare il valore gastronomico-identitario del formaggio.
– Promuovere la visita ai paesaggi rurali ed urbani dei luoghi di produzione.
Caseifici OPEN DAY è.. conoscere il territorio
Il territorio è paesaggio, natura, ma anche cultura e tradizioni ad esso legate.
Il territorio è terroir, è la combinazione e l’intrecciarsi di fattori ambientali e umani.
Il territorio è portatore ed espressione di una specifica identità che inevitabilmente passa anche attraverso gli attori che vi si trovano.
Il territorio quindi é radicato nelle aziende casearie che lo vivono.
Proprio per questo, visitare le aziende casearie permette di conoscere il territorio, le sue bellezze, anche quelle meno note, la sua storia, la sua evoluzione, la sua identità.