Sabato, 15 dicembre, a partire dalle 10 nella sala polifunzionale di piazza Roma a Carbonia si terrà un convegno sulla storica figura dell’Ingegnere, Architetto e Urbanista romano padre della città mineraria.
Una mattinata di approfondimento sui temi dell’architettura e dell’urbanistica della città di Carbonia in occasione dell’80° Anniversario della sua fondazione. E tra gli ospiti del convegno ci sarà Cesare Valle, discendente dell’omonimo architetto che contribuì alla progettazione del centro sulcitano e curatore degli archivi Valle.
L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari con la sua Scuola di Formazione e l’Ordine degli Architetti di Cagliari, insieme al Comune di Carbonia, all’Associazione Mineraria Sarda e l’Associazione CerchiConcentrici, organizzano un convegno dal titolo “Cesare Valle, Architettura per Carbonia città di fondazione” sulla figura dell’architetto romano, uno dei primi progettisti della Città. L’evento, che si terrà domani, sabato 15 dicembre a partire dalle 10 nella sala polifunzionale di piazza Roma, si inserisce nel programma di manifestazioni organizzate dall’amministrazione comunale di Carbonia per gli ottant’anni dalla sua fondazione.
Il programma
Dopo i consueti saluti istituzionali del sindaco Paola Massidda, di Laura Tuveri, Ordine degli Architetti di Cagliari, e di Angelo Loggia, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari, e dopo l’introduzione di Luca Caschili, assessore dell’Urbanistica del Comune di Carbonia, interverranno Paolo Sanjust, architetto dell’Università di Cagliari, Antonella Sanna, ingegnere della Soprintendenza di Cagliari.
Quindi, Micaela Antonucci, Università di Bologna e Cesare Valle, approfondiranno la figura dello storico ingegnere, architetto e urbanista padre della cittadina mineraria. Valle, classe 1966, è anch’egli architetto e oltre a portare avanti la tradizione nello studio professionale di famiglia, cura l’archivio di documenti legati all’omonimo storico progettista.
Chiuderà la mattinata l’intervento dell’assessore alla Cultura di Carbonia Sabrina Saiu.