Share

Dal 6 giugno al 10 settembre a BASE Milano, l’ESTATE DIBASE animerà il quartiere Tortona e la città con cinque festival tematici e cinquanta giorni di programmazione.

ESTATE DI BASE 6 GIUGNO – 10 SETTEMBRE

cinque festival, cinquanta giorni di programma, oltre 70 eventi e 120 artisti e protagonisti

DI BASE SBAGLIAMO | 6 – 18 giugno | festival degli errori e del cambiamento

DI BASE STONIAMO | 21 giugno – 2 luglio 2023 | festival delle voci fuori dal coro

DI BASE ROMPIAMO | 6 – 16 luglio | festival del futuro e delle nuove generazioni

DI BASE SCAPPIAMO | 20 luglio – 30 luglio 2023 | festival della fuga e dei viaggi

DI BASE FINIAMO | 31 agosto – 10 settembre 2023 | festival della fine e della malinconia

DI BASE…Sbagliamo, stoniamo, rompiamo, scappiamo, finiamo: cinque verbi per altrettanti festival con oltre 70 eventi complessivamente, che coinvolgeranno circa 120 artisti e protagonisti, tra concerti, spettacoli di danza, cinema e cortometraggi, mostre, talk e tanti party musicali dedicati agli errori, alle voci fuori dal coro, alle nuove generazioni, ai viaggi, alla malinconia.

Ciascuno potrà fare dell’ESTATE DI BASE l’esperienza che vorrà: una festa irriverente, la scoperta di una nuova disciplina artistica, di un talk o di un podcast, o magari solo un aperitivo in cortile o in terrazza.

Un palinsesto plurale, per temi, format e partner: Inclusione, Diversità, Equità e Accessibilità, le parole chiave del programma pubblico annuale di BASE, tornano in una inedita veste estiva attraverso formati e collaborazioni speciali.

Da non perdere: la mostra e le attività di Queer Pandemia (22 giugno – 2 luglio), iniziativa promossa in collaborazione con Associazione Culturale TWM Factory ed Edizioni Tlon, che celebra la nascita e la diffusione di sempre più numerose identità e pratiche queer; i quindici anni di REALPOLITIK (23 giugno – 2 luglio), la grande mostra prodotta da Cesura, BASE Milano e Contemporary Cluster, composta dai ritratti caricaturali degli attuali politici italiani; la Scuola Decoloniale proposta in collaborazione con Twiza Fest di Milano Mediterranea; i Silence Party, in cui sperimentare forme di comunicazione diversa e risate (silenziose) in terrazza; l’incontro con voci inedite della narrativa che approdano in BASE in collaborazione con Accento, la nuova casa editrice di Alessandro Cattelan e Matteo B Bianchi; i Chora Talks con storie, domande, dibattiti assieme ai protagonisti dei nostri podcast preferiti – si parte da “Ricomincio da 33”, una serie che parla del Napoli e di Napoli e di cosa hanno significato questi 33 anni di attesa per la città; gli spettacoli di Carlo Colla e Figli, le Fuckup Nights Milan, e tanto altro ancora.

Nell’arco dei mesi estivi BASE Milano sarà una piazza per tutti, uno spazio aperto alla città per parlare di futuro, diversità di genere, orgoglio, politica, e non solo: con parole, mostre, fotografie, installazioni, spettacoli e tanta musica; un luogo sempre più accessibile e aperto alle proposte di giovani e giovanissimi, dove sognare e guardare avanti insieme; dove ritrovarsi a settembre accomunati dalla malinconia di un romantico finale d’estate che diventa anche un nuovo inizio, una festa, leggera e spensierata, per chiudere l’Estate di BASE, e ricominciare con una nuova stagione.

Le proposte di ESTATE DI BASE raggiungeranno anche il quartiere Bicocca grazie alla collaborazione con Bicocca Village che porterà in scena i dj di Ril Factory e giovani gruppi indie, da riascoltare anche nelle serate a BASE Milano.

 Chiariamo prima quello che non è.

Non è un museo, non è un teatro, non è solo uno spazio aggregativo, non è un coworking tradizionale, non è un locale da ballo. È tutte queste cose insieme e anche molto altro.

È BASE, non ha bisogno di definizioni. Ognuno gli dia la propria.

Spazio ibrido, meticcio, community hub, presidio locale del secondo millennio, per cui si sa che per fare cultura, per fare territorio, bisogna innanzitutto tornare a fare mondo, assieme.

BASE Milano è un centro culturale al servizio della città, che nasce dalla rigenerazione degli spazi industriali dell’ex-Ansaldo in zona Tortona.

Una ex fabbrica che oggi produce cultura e contaminazione tra le arti, la progettazione sociale, la ricerca, l’impresa e l’intrattenimento.

Leave a comment.