Con SENZA FILI-Pinocchio Street Festival 2017 si incontrano a Collodi le tendenze dello spettacolo artistico di strada – Il paese e i suoi luoghi d’arte e architettura diventano una scena internazionale – Varietà di stili e di espressione, contatto ravvicinato e creatività le chiavi per raggiungere ogni tipo di pubblico – In scena anche nuove produzioni create appositamente per Collodi.
Senza Fili – Pinocchio Street Festival alla sua seconda edizione si conferma una rassegna ricca e adatta a molti tipi di pubblico: dalle famiglie agli appassionati della scena contemporanea, della musica di qualità e dell’arte di strada. Un cartellone che nell’ultimo weekend d’agosto proporrà spettacoli italiani e internazionali (Argentina, Brasile, Ucraina, Repubblica Ceca), oltre 50 tra proposte rodate e novità: spettacoli originali creati appositamente per vivere nelle vie di Collodi Castello.
Ogni giorno l’inizio sarà dato alle 19.00 nelle vie del centro di Collodi, con una parata inaugurale tra marching band, giocolerie e clownerie, che si intrecceranno fino alle 22.00.
L’antico borgo di Collodi Castello dalle 21:00 si trasformerà in un luogo magico, popolato da attori, musicisti e performer, che attraverso un teatro d’ambiente eversivo e imprevedibile, celebreranno lo spirito libero di Pinocchio. Tra le performances – da quella dell’argentino Adrian Bandirali, a quelle dell’italiano Diego Carli o della boema Lucie Vendlova e i suoi “giochi” col fuoco – spicca il ciclo “Storie per Citrulli” nato per Collodi dalla collaborazione tra Alessio Michelotti e attori o conpagnie toscane: La Cattiva Compagnia, la Compagnia del Libero Teatro, Tiziano Rovai e Tiziana Rinaldi, che gettano uno sguardo nuovo sulle Avventure di Pinocchio. Una navetta gratuita agevolerà coloro che vogliono raggiungere la sommità del paese, fino alle 22.30.
Alle 23.00, conclusione in grande stile sui palchi dello Storico Giardino Garzoni e del Parco di Pinocchio alternativamente.
La serata inaugurale di venerdì 25 agosto è nel Giardino Garzoni con il quartetto ucraino Dekru, che ha conquistato l’Europa attraverso l’arte del mimo e del teatro fisico, della quale sono meravigliosi interpreti. Alle 23:00 presenteranno “Anime Leggere”, lo spettacolo che i quattro mimi di Kiev hanno dedicato al grande Marcel Marceau, è un capolavoro di poesia silenziosa, animato in ogni quadro da una sottile e acuta ironia. Sabato 26 agosto andrà in scena nel Parco di Pinocchio il teatro comico-musicale del Trio Trioche con “Troppe arie”; domenica 27 agosto chiusura in grande stile di nuovo nel Giardino Garzoni con Andrea Brugnera e il suo “Tristano e Isotta”, giullarata in grammelot e musica antica.
Tra le performance musicali, si segnala per eccezionalità quella dell’organista di fama internazionale Mariella Mochi che venerdì, sabato e domenica suonerà l’Antico Organo (1792) di Michelangiolo Crudeli nella Pieve di San Bartolomeo, dando musica insieme ad un flautista, alla danza di Giulia Paganelli.
Partecipi di questa festa saranno anche le 5 famiglie vincitrici del concorso su FB e Instagram #scattapinocchio che dalla Toscana, dal Veneto e dalla Campania giungeranno a Collodi ed avranno libero accesso al Parco di Pinocchio e allo Storico Giardino Garzoni per tutti i giorni del Festival.
Dove mangiare: ci sarà l’imbarazzo della scelta, tra gli stand dello Street Food (fino alle 22:00) e i “Menu Senza Fili” proposti dai ristoranti di Collodi a prezzo speciale.
Tutti gli eventi sono ad Offerta Libera.
Il programma completo delle 3 giornate è disponibile al sito www.senza-fili.it
1 thought on “Collodi ospiterà il festival “Senza Fili””