Nella produzione degli alimenti spesso si trascura l’importanza dell’imballaggio. Questo però è un grande errore, visto che per i consumatori questo è un aspetto molto importante, soprattutto quando si parla di alimenti. Pertanto, è fondamentale prestare molta attenzionealla scelta del packaging.
Infatti, oltre a essere il biglietto da visita del prodotto presentato sul mercato, l’imballaggio permette anche di proteggere il prodotto e di migliorare l’esperienza complessiva dei consumatori. Pertanto, quando si scegliere un packaging per i propri prodotto è bene rivolgersi a dei professionisti del settore, come quelli che è possibile trovare sul sito https://www.celvil.it/ ad esempio.
A cosa serve una confezione nel settore alimentare?
Le confezioni nel settore alimentare hanno diverse funzioni. In primo luogo, contengono il prodotto alimentare proteggendolo dai danni esterni e fungono da barriera contro la luce e altre contaminazioni.
Inoltre, agevolano il trasporto e lo stoccaggio, garantendo che gli alimenti rimangano freschi e sicuri durante tutte le fasi, dalla produzione al consumo.
Tuttavia, il packaging alimentare non solo preserva le qualità e l’integrità del contenuto, ma fornisce anche informazioni al consumatore, come gli ingredienti e le date di produzione e scadenza. In più, una confezione ben progettata può fungere come strumento di marketing, attirando l’attenzione dei consumatori sugli scaffali e trasmettendo un senso di affidabilità e fiducia ai clienti.
Come devono essere i packaging per gli alimenti?
I packaging alimentari devono rispettare una serie di requisiti, tra cui l’idoneità all’utilizzo nel settore alimentare, in relazione alla qualità del materiale che entra in contatto con il contenuto.
Il materiale, infatti, non deve alterare in nessun modo i prodotti o contaminarli. In più, gli imballaggi devono essere realizzati solo con materie approvate e conformi alle normative in vigore, elencati in apposite liste secondo quanto stabilito dal DM 21.03.1973 e successive modifiche.
L’importanza della sostenibilità
Negli ultimi anni il tema della sostenibilità ambientale ha assunto un ruolo sempre più importante nella vita delle aziende, e non solo. Oggigiorno, infatti, l’imperativo comune è di non inquinare e di avere atteggiamenti virtuosi verso l’ambiente, a partire proprio dalla scelta di prodotti sostenibili.
Ma cosa sono gli imballaggi sostenibili? Si tratta, in poche parole, di particolari imballaggi che possono essere compostati, riutilizzati, riciclati ecc. Pertanto, optando per packaging eco-friendly, è possibile ridurre la quantità di rifiuti prodotti e il consumo di risorse naturali che possono essere impiegate in altri ambiti.
La personalizzazione del prodotto
Come più volte sottolineato, lo scopo del packaging non è solo quello di proteggere il prodotto finale oppure di avere un supporto materiale su cui stampare tutte le informazioni imposte dalla legge in modo da orientare le decisioni dei consumatori, ma anche di attirare l’attenzione dei consumatori.
È fondamentale scegliere un imballaggio che permetta ai consumatori di vedere il prodotto subito e le sue caratteristiche, come ad esempio il colore, la freschezza la quantità e quant’altro. Un imballaggio con un colore particolare può attirare subito l’attenzione del consumatore che si trova a dover scegliere tra prodotti omogenei.
Il food packaging personalizzato, anche grazie a logo ed etichettature con immagini e simboli, permette di raccontare la propria storia. In questo modo si mette in risalto il proprio brand, migliorando tutto ciò che si vuol comunicare ai terzi, rendendo anche semplice e funzionale la spedizione del prodotto.