Share

Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto, via Santa Croce 18, Cagliari – ingresso libero per incontri, lectio e workshop – da giovedì 26 a domenica 29 novembre 2015

Programma 2015

Talento e forza creativa ci guidano in un percorso tra narrazioni e nuovi scenari per nutrire i pensieri, ampliare le visioni e dar forma al progetto. Intorno a questo filo si anima la terza edizione di Pazza idea. Progetto creativo.

Quattro giorni di incontri e workshop per parlare di libri, arte, letteratura, culture digitali, social media e design, in connessione con i nuovi linguaggi, l’innovazione e le imprese culturali.

Contorni più definiti per Pazza Idea di quest’anno, che alla terza edizione diventa Progetto: una combinazione di talento, intelligenza, creatività, connessione e condivisione che danno vita ad unospazio di partecipazione attiva all’insegna della concretezza.

Pazza idea. Progetto creativo più che un festival è un format pensato come momento di riflessione, istigazione, scambio e discussione per stimolare i pensieri creativi, scatenare i talenti liberi e realizzare progetti possibili!

GLI OSPITI:

Christian Caliandro, Daniele Chieffi, Renato Chiocca, Mafe de Baggis, Derrick de Kerckhove, Paolo di Paolo, Vera Gheno, Gud, Alessandra Guigoni, Stefania Iannizzotto, Insopportabile, Giusi Marchetta, Alessandro Mari, Anna Masera, Stefano Micelli, Federico Orru’/Neeva Filippo Pretolani, Daniele Rielli, Stefano Salis, Monica Scanu, Letizia Sechi, Mario Sesti, Barbara Sgarzi, Roberto Spano, Carlo Spinelli, Oliviero Toscani, Pierluigi Vaccaneo. E poi ACTA, BES, ECOISTITUTO DEL MEDITERRANEO, IED,

Un percorso letterario e culturale che si fonde con culture digitali, progetti aziendali, patrimoni culturali e creativi, cinema, food e fashion design. Si parte sotto il segno di Pier Paolo Pasolini: con proiezioni, reading, libri e illustrazioni, in omaggio alla sua grande figura creativa che ha esplorato i diversi linguaggi dell’arte da poeta, narratore, saggista, cineasta, drammaturgo e acutissimo osservato re della società contemporanea italiana.

Ci si immerge in futuri scenari della comunicazione, per indagare sul rapporto tra rete egiornalismo, scoprire come i social media stanno influenzando il nostro linguaggio e cambiando il nostro rapporto con le istituzioni Si fa un focus sulle imprese creative e su come oggi il mondo della cultura, dell’impresa e dell’innovazione viaggiano interconnesse per creare nuovi valori e opportunità. Si va alla scoperta della capacità di inventarsi o reinventarsi seguendo nuove professioni più vicine ai nostri desideri e attitudini seguendo linee guida pratiche e concrete.

Sempre nuovi linguaggi da esplorare con la narrativa dei giovani scrittori contemporanei, con legraphic novel che raccontano l’arte, con originali lezioni di food design e particolari piaceri del gusto. Per proseguire con le lectio magistralis del grande sociologo della cultura digitale, Derrick de Kerkhove, che ci racconterà come riaccendere la scintilla creativa nel lavoro e Oliviero Toscani protagonista della storia creativa italiana e internazionale da decenni.

Pazza Idea come ogni anno è green e quest’anno offrirà ad un pubblico di addetti ai lavori le linee guida su come organizzare un evento di successo rispettando l’ambiente.

Pazza idea. Progetto creativo è un progetto dell’associazione Luna Scarlatta, con al direzione di Mattea Lissia e sarà possibile seguirlo in diretta streaming da www.pazzaidea.org

La manifestazione è sostenuta da Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari, si inserisce tra gli eventi di Cagliari2015. Si avvale del sostegno di Sardegna Film Commission, di BES Best Events Sardinia, LENOVO e Athena s.r.l., Sardex , IED, Tiscali, si tiene all’insegna della collaborazione con CRS4, Universita’ di Cagliari, Universita’ di Sassari, con altri eventi culturali: il festival di musica per cinema Creuza de Mà che si occupa di musica per cinema, I Libri aiutano a leggere il mondo- Il lavoro nel cuore , Festival Lievito di Latina, e il format milanese dedicato alla cultura digitale Meet the Media Guru del quale Luna Scarlatta e ambassador e altre realta’ quali loIl consorzio Camu’, Vini Pala, la libreria MieleAmaro, e con il patrocinio dell’Ente morale Luca Raggio e Confindustria Sardegna Meridionale

Media partner sono Tiscali con Streamago e Radio X.

Per maggiori informazioni:

www.pazzaidea.org www.lunascarlatta.it
lunascarlatta11@gmail.com

Leave a comment.