Domenica 8 gennaio 2017 ritorna Capitani Coraggiosi, la stagione di Teatro a misura di bambino ideata e organizzata dal Cada Die Teatro, con il sostegno del Mibact, della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e con la collaborazione di c.e.m.e.a. Sardegna, Spazio Danza, la Carovana centro di quartiere, Amici della bicicletta e Bibliobus – biblioteca itinerante.
Torna la rassegna per bambini e ragazzi ideata e organizzata dal Cada Die Teatro, diretta da Silvestro Ziccardi e Tatiana Floris, con la collaborazione del c.e.m.e.a centro di esercitazione ai metodi dell’educazione attiva, e da quest’anno anche Spazio Danza, La Carovana – centro di quartiere ed altri ancora.
Fino al 26 febbraio, i piccoli spettatori e i loro genitori potranno incontrarsi a La Vetreria per condividere esperienze, divertimento ed emozioni, dal pomeriggio fino a sera. Ogni domenica, la rassegna ospiterà animazioni, laboratori, esposizioni e spazi ludici per i più piccini, una merenda golosa e infine lo spettacolo.
In calendario, 11 spettacoli domenicali rivolti ai bambini e alle loro famiglie, 15 matinée per alunni e insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e alcune tappe negli ospedali pediatrici dedicate ai piccoli pazienti.
In scena grandi artisti, autori di successo e testi premiati nei più importanti festival del teatro ragazzi.
Ogni settimana, una ricca offerta di attività ludico-creative, rivolte ai bambini e in qualche caso ai genitori, precederà la rappresentazione dello spettacolo, anticipandone temi e suggestioni.
Si va dalle paste modellabili di Mani in pasta alle grandi storie del teatro mignon, passando per gli intrecci e i telai di Tiriamo i fili ai mostri di calze con Freak, dalla pittura e i disegni di Segni e colori agli strumenti sonori di Fischi per sonagli ai burattini e alle marionette per i laboratori di c.e.m.e.a (8, 15, 22, 29 gennaio, 5, 12 e 19 febbraio).
La realizzazione di bambole di pezza sarà l’obiettivo del laboratorio proposto dall’associazione donne e mestieri di Santa Teresa (22 e 29 gennaio) mentre la costruzione di piccole case sarà l’oggetto del laboratorio La città nella mano, diretto da Lara Farci, Mauro Mou e Francesca Pani (5 febbraio).
Genitori e figli, potranno partecipare a Kaai feec afro, un laboratorio di danze africane diretto da La Carovana e Giorgio Del Rio (8 gennaio), Danzare insieme, a cura di Donatella Martina Cabras e Francesca Massa di Spaziodanza (22 gennaio) e Nella pancia del teatro: un viaggio fra illuminotecnica e scenotecnica in compagnia di Giovanni Schirru del Cada Die Teatro (12 febbraio).
Anche quest’anno Gli amici della bicicletta, instancabili paladini delle due ruote ritornano alla Vetreria con il laboratorio Giochiamo con trasporto per insegnare ai più piccoli a pedalare (12 e il 19 febbraio).
Giunta alla VII edizione, ritorna Colora il tuo spettacolo, l’iniziativa che invita i bambini a realizzare uno o più disegni sugli spettacoli in cartellone. Al termine della rassegna verrà allestita una mostra aperta al pubblico con i disegni raccolti e quelli più originali e fantasiosi potranno aggiudicarsi biglietti omaggio o altre sorprese.
Durante la manifestazione, in collaborazione con la MEM e il sistema bibliotecario di Cagliari sarà attivo il servizio Bibliobus – la biblioteca itinerante (8 gennaio e 5 febbraio), mentre al Cafè ludico sarà possibile cimentarsi nei numerosi giochi in scatola, di società o nei tavolieri di tutto il mondo, proposti dagli esperti di c.e.m.e.a, gustando una tisana o una cioccolata calda.
Torna il progetto Toh Macchina per il teatro delle cose: un gioco fra teatro e arte visiva per ragazzi e famiglie, a cura di Paola Serafini, Lui Angelici e Alessandro Capra.
Un’esperienza sorprendente, un intenso momento di empatia fra due giocatori, la scoperta del significato nascosto negli oggetti che popolano la nostra vita quotidiana e che possono raccontare tante storie e trasformarsi in personaggi di scene fantastiche.
Dopo i laboratori i bambini potranno fare merenda gustando le prelibatezze della pasticceria Dolceisola, sponsor della manifestazione, e quelle dei genitori coraggiosi che con una loro creazione dolciaria parteciperanno a Torte a teatro.
I domenicali di Capitani Coraggiosi si concluderanno il 26 febbraio con una festa di carnevale.
Per l’occasione lo spazio all’aperto de La Vetreria si trasformerà in un grande luna park con i giochi in piazza dei c.e.m.e.a., il circo e l’arte di strada del Circo mano a mano, le maschere, la musica e una zeppolata.
Fino a marzo si proseguirà con i matinèe dedicati agli studenti della scuola primaria e secondaria. Capitani coraggiosi terminerà il 31 marzo con la terza tappa dell’iniziativa Teatro e scuola che propone un incontro sulle nuove linee di intervento ministeriali e regionali per le attività teatrali nelle scuole.
Programma 2017
Domenica 8 gennaio, la compagnia INTI di Brindisi inaugura la stagione 2017 con il Giardino delle magie, la Storia d’amore di Andrè e Dorine.
Lo spettacolo, di Francesco Niccolini con Luigi D’Elia per la regia di Roberto Aldorasi e Francesco Niccolini ha vinto l’edizione 2015 di Festebà, Festival di teatro ragazzi della Città di Ferrara.
Il testo trae ispirazione dalla straordinaria storia di Andrè Gorz, protagonista della cultura francese e padre del movimento ecologista, e di sua moglie.
Il bravissimo cantastorie Luigi D’Elia racconta l’amore e cosa ci rende veramente felici, con semplicità.
L’aria è intrisa di profumi che stimolano ricordi e la scena profuma di basilico, timo, menta e pane che lentamente cuoce in un fornetto.
In un grande giardino pieno di alberi e fiori, un vecchio sta infornando il pane. È sporco di farina e sorride. Si chiama André. Accanto a lui c’è Nicolas, il suo piccolo vicino di casa.
André vive con Dorine. Si amano e vivono insieme da una vita. A casa di Nicolas invece la felicità è volata via e il giardino di Andrè è il suo rifugio. In questo giardino il silenzio è pieno di magie, profuma di pane e…
Il 15 gennaio, alle 11.00 e in replica alle 17.30, il Cantiere delle fiabe di Capitani Coraggiosi presenta Tre bottoni e la casa con le ruote. Il lavoro, liberamente ispirato al racconto La casa di Tre Bottoni di Gianni Rodari, si rivolge al pubblico della prima infanzia e vede in scena le giovani Francesca Pani e Lara Farci dirette da Mauro Mou.
Tre Bottoni è un falegname costretto ad andare via dalla propria città, perché nessuno compra più i mobili che lui realizza con tanta cura; con chiodi e martello si costruisce una piccola casa su rotelle, che può portare in giro per il mondo. Una casa su misura, senza eccessi, ma capace di accogliere tutte le persone del mondo che chiedono aiuto e ospitalità. È una casa aperta a tutti, ma proprio a tutti, dai più bisognosi fino a sua a sua maestà il Re, con il suo cavallo.
Domenica 22 gennaio gli allievi più giovani della Scuola di Arti Sceniche La Vetreria, diretti da Silvestro Ziccardi nell’ambito del corso “Il gioco del teatro” presentano I miei fratelli; protagonisti della messa in scena un gruppo di bambine e bambini dai 6 agli 11 anni che giocheranno con il teatro; lo faranno per altri bambini venuti per conoscere una nuova storia.
Siamo partiti da una fiaba di Hans Christian Andersen: i cigni selvatici. L’abbiamo letta insieme ai bambini e abbiamo provati a metterla in scena a modo nostro. Si narra di una bambina di nome Elisa e del malefico che trasformò i suoi fratelli in cigni.
I piccoli spettatori non vedranno soltanto la rappresentazione di una fiaba, ma coglieranno anche il complesso lavoro dei coetanei, la loro unione, il desiderio di raccontare una storia… e questo sarà lo spettacolo più bello.
Domenica 29 gennaio, la compagnia di teatro circo Un chapiteau parapluie di Loiri Porto San Paolo presenta Clown… vola!
Clown vola è un varietà clownwsco che integra le dinamiche tipiche del circo con un lavoro d’attore aperto alla ricerca e alla sperimentazione. In scena Daniela Bandinu e Fedro Morello eseguiranno musica dal vivo con fisarmonica e clarinetto, canzoni comiche a due voci, numeri di giocoleria ed equilibrismo.
Domenica 5 febbraio, il Cada Die Teatro presenta Rosmarino a caccia grossa, un’avventura del coraggioso gufo tratta dall’omonimo racconto di Giancarlo Biffi, pubblicato dalle edizioni Segnavia e illustrato da Valeria Valenza.
Ci sono giorni in cui bisogna fare delle scelte. Per un rapace è normale cacciare una preda ma non per Gufo Rosmarino e i suoi fratellini. Partiti per cacciare finiscono per essere presi, in particolare Rosmarino che cede senza porre alcun ostacolo all’affetto di Durke, una dolce leprotta. Il suo caro amico, Corteccia il pipistrello, tenta di spiegargli che “non fa!” ma l’amore è cieco e soprattutto sordo, e dagli incontri con creature tanto diverse nascono nuove amicizie, belle e tenere come le carezze dell’aurora nelle sfumature dei cieli del primo mattino.
Il 12 febbraio, Capitani Coraggiosi prosegue in musica con lo spettacolo concerto Doremisollasizù (ore 11.00 e ore 17.30) della rinomata Microband.
Il gioco teatrale di Microband smonta e rimonta la musica, fino ad inventarsi lo “Zù” del titolo, ovvero l’ottava nota, la fantasia che può colorare ed animare il pentagramma. Con garbata e stravagante dissacrazione l’instancabile creatività dei due artisti dà vita ad uno spettacolo di grande coinvolgimento; negli spettacoli di Microband il virtuosismo non è mera ostentazione, ma uno strumento che serve insieme a stupire e ad “insegnare” la musica in modo leggero, divertito e divertente.
Nata a metà degli anni ’80 e ben presto affermatasi in Italia grazie all’incontro con Renzo Arbore, Microband è considerata tra le formazioni internazionali di maggior prestigio nel campo della musica comica.
Domenica 19 febbraio (alle 11.00 e alle 17.30), la compagnia leccese Cantieri teatrali Koreja ritorna a Capitani Coraggiosi con il pluripremiato Paladini di Francia – Premio Eolo come miglior spettacolo, Premio Associazione Nazionale Critici del Teatro, Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro.
Uno spettacolo divertente, euforico e nello stesso tempo appassionato, eroico e romantico, una delle messinscene più replicate e premiate della Compagnia pugliese nei teatri di tutto il mondo sta per giungere a Cagliari.
In scena marionette di carne e uomini di cartapesta, fili legati a un cielo invisibile e lontano, armature di latta e spade di legno.
Le donne, i cavalier, l’arme e gli amori.
Basta un coperchio per fare uno scudo, uno scolapasta per l’elmetto, coltelli e cucchiai per la più forte delle armature, una sagoma di legno per l’ippogrifo ed un megafono per far esistere Carlo Magno.
Marionette. Pupi. Roba vecchia e bellissima.
La storia dei paladini di Carlo Magno – dall’arrivo a corte della bella Angelica a Roncisvalle.
E se da più di cinquecento anni grandi poeti e oscuri teatranti continuano a provare un piacere immenso a raccontarla, un motivo ci deve essere
Domenica 26 febbraio, Capitani Coraggiosi si chiuderà con una originale Festa di carnevale a base di giochi, maschere, zeppole e rock’n’roll.
Durante la serata sarà possibile partecipare a Come un luna park, i giochi in piazza a cura dei c.e.m.e.a. e assistere alle esibizioni di circo e arte di strada del circo mano a mano.
TEATRO IN OSPEDALE
Anche quest’anno Capitani Coraggiosi, in collaborazione con le scuole in ospedale del Microcitemico, del reparto pediatria del Brotzu e dell’Istituto Comprensivo Mulinu Becciu Mameli farà tappa negli ospedali cagliaritani con il progetto Teatro in ospedale.
Il 19 gennaio Tre bottoni e la casa con le ruote verrà rappresentato presso la sala THUN del microcitemico per i giovani pazienti, i loro genitori e i compagni di scuola che andranno a trovarli, mentre Raglio da camera: una storia per un attore, custodita in una valigia, da rivelarsi ad un solo paio di occhi, di Mauro Mou e Silvestro Ziccardi verrà rappresentato stanza per stanza, per uno spettatore alla volta.
MATINÈE PER LE SCUOLE
Spettacoli per gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado.
9 gennaio Il giardino delle magie, dall’11 al 16 gennaio Tre bottoni e la casa con le ruote, 23 gennaio I miei fratelli, 6 e 7 febbraio Rosmarino a caccia grossa, 20 febbraio Paladini di Francia e dal 27 al 31 marzo si terminerà con i matinée del fortunato Più veloce di un raglio
TEATRO E SCUOLA
Il 31 marzo Capitani coraggiosi terminerà con la terza tappa dell’iniziativa Teatro e scuola che propone un incontro sulle nuove linee di intervento ministeriali e regionali per le attività teatrali nelle scuole.
DOMENICA 8 GENNAIO
16:00 MANI IN PASTA laboratorio di paste modellabili a cura dei Cemea
16:00 KAAY FECC AFRO laboratorio di danze africane a cura di La Carovana e Giorgio Del Rio
17:00 MERENDA
17:30 IL GIARDINO DELLE MAGIE, la storia d’amore di André e Dorine
LUIGI D’ELIA E FRANCESCO NICCOLINI • COMPAGNIA INTI (Brindisi)
DOMENICA 15 GENNAIO
11.00 TRE BOTTONI E LA CASA CON LE RUOTE
CANTIERE DELLE FIABE • CADA DIE TEATRO
16:00 TEATRO MIGNON, grandi storie per piccoli spettatori a cura dei Cemea
17:00 MERENDA
17:30 TRE BOTTONI E LA CASA CON LE RUOTE
CANTIERE DELLE FIABE • CADA DIE TEATRO
DOMENICA 22 GENNAIO
16:00 TIRIAMO I FILI laboratorio di intrecci e telai a cura dei Cemea
16:00 DANZARE INSIEME a cura di Donatella Cabras e Francesca Massa • Spaziodanza
16:00 COSTRUIAMO BAMBOLE DI PEZZA laboratorio a cura dell’associazione Donne e mestieri di Santa Teresa 17:00 MERENDA
17:30 I MIEI FRATELLI – SCUOLA DI ARTI SCENICHE LA VETRERIA, CORSO IL GIOCO DEL TEATRO
DOMENICA 29 GENNAIO
16:00 FREAK laboratorio di mostricalza a cura dei Cemea
16:00 QUANDO DANZO esito scenico del laboratorio permanente di danza contemporanea per bambini e adolescenti a cura di Donatella Martina Cabras e Francesca Massa • Spaziodanza
16:00 COSTRUIAMO BAMBOLE DI PEZZA laboratorio a cura dell’associazione Donne e mestieri di Santa Teresa 17:00 MERENDA
17:30 CLOWN…VOLA! UN CHAPITEAU PARAPLUIE (Loiri Porto San Paolo)
DOMENICA 5 FEBBRAIO
16:00 SEGNI E COLORI laboratorio di pitture e disegni a cura dei Cemea
16:00 LA CITTA’ NELLA MANO laboratorio a cura di Lara Farci, Mauro Mou e Francesca Pani
17:00 MERENDA
17:30 ROSMARINO A CACCIA GROSSA CADA DIE TEATRO
DOMENICA 12 FEBBRAIO
10:00 GIOCHIAMO CON TRASPORTO laboratorio a cura di Amici della bicicletta Cagliari
11:00 DOREMIFASOLLASIZÙ MICROBAND (Bologna)
16:00 FISCHI PER SONAGLI laboratorio di strumenti sonori a cura dei Cemea
17:00 DOREMIFASOLLASIZÙ MICROBAND (Bologna)
18:00 MERENDA
18:30 NELLA PANCIA DEL TEATRO laboratorio di illuminotecnica e scenotecnica a cura di Giovanni Schirru
DOMENICA 19 FEBBRAIO
11:00 PALADINI DI FRANCIA CANTIERI TEATRALI KOREJA (Lecce)
16:00 BURATTINI, MARIONETTE E SILHOUETTE laboratorio a cura dei Cemea
16:00 GIOCHIAMO CON TRASPORTO laboratorio a cura di Amici della bicicletta Cagliari
17:00 MERENDA
17:30 PALADINI DI FRANCIA CANTIERI TEATRALI KOREJA (Lecce)
DOMENICA 26 FEBBRAIO
16:00 FESTA DI CARNEVALE, GIOCHI, MASCHERE, ZEPPOLE, MUSICA
COME UN LUNA PARK giochi in piazza a cura dei Cemea
CIRCO E ARTE DI STRADA CIRCO MANO A MANO
Ingresso 6 € / Abbonamento per tutti gli spettacoli 40 €/Tessera per tre spettacoli 15 € –
Prenotazioni: 328.2553721 – biglietteria@cadadieteatro.com