Share

A Monserrato arriva il Ta-Ma Trio, un concerto esclusivo con le musiche originali di Mauro Palmas, Nando Citarella e Pietro Cernuto. Un trio d’eccezione dove le tradizioni sarde e partenopee incontrano la SiciliaMusiche originali di Mauro PALMAS, Nando CITARELLA, Pietro CERNUTO
Mauro Palmas – Liuto cantabile, Mandole
Nando Citarella – Voce, Percussione
Pietro Cernuto – Zampogna, Friscaletto, Voce

Le tradizioni sarde e partenopee dialogano con quelle della Sicilia, in un intimo e magico incontro di voci e suoni nel “Concerto Coreutico Musicale Mediterraneo – TA-MA Trio”. Sabato 13 settembre il trio d’eccezione sarà a Monserrato nella Casa della Cultura, in via Giulio Cesare 37, alle ore 21,00. L’ingresso è libero. La zampogna e il friscaletto, strumenti tipici della tradizione popolare dell’Italia del sud, suonati magistralmente dal maestro Pietro Cernuto (Sicilia), si aggiungono all’intensità dei profondi legni (liuto cantabile e mandola) di Mauro Palmas e alla singolarissima forza espressiva della voce di Nando Citarella (Campania) nel progetto di musica e canto popolare “a voce a corde, a pizzico, a fiato e a percussione”. L’appuntamento, inserito nel cartellone dell’Estate Monserratina 2014, è realizzato dal Comune di Monserrato, Assessorato allo Sport, Cultura e Spettacoli, ed è a cura di Tama Trio.

Il Ta-Ma Trio, già collaudato lo scorso anno in numerosi concerti che hanno ottenuto un notevole successo, vede tre grandi musicisti tra i più apprezzati della scena nazionale e mediterranea e appassionati studiosi delle tradizioni popolari, dal quale scaturisce un concerto dalle sonorità uniche che non mancherà di coinvolgere ed emozionare il pubblico.
Mauro Palmas, eclettico musicista e compositore, fondatore del gruppo di musica popolare Suonofficina, dal 1979 compone musiche per teatro, danza, cinema, radio, televisione, e collabora stabilmente con Elena Ledda. Cultore di strumenti tradizionali a plettro come il liuto cantabile e il mandoloncello e di strumenti a fiato, costruisce universi sonori originali ed emozionanti, in equilibrio fra jazz, tradizione e contemporaneità. Tra le tante collaborazioni prestigiose, Paolo Fresu, Don Cherry, Lester Bowie, Rita Marcotulli, Riccardo Tesi, Gavino Murgia, Noa, Don Moye, Mauro Pagani, Antonello Salis.

Pietro Cernuto, è profondo conoscitore degli strumenti della tradizione popolare dell’Italia del Sud, come la zampogna e il friscalettu siciliano. Diplomato in sassofono al Conservatorio di Messina ha appreso le tecniche di esecuzione, interpretazione e il repertorio tradizionale dagli anziani zampognari. “Unavantalaluna” è attualmente il gruppo di musica popolare siciliana con il quale svolge una intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Da alcuni anni si dedica anche alla costruzione del flauto di canna e della zampogna a paro messinese.

Ai due strumentisti e compositori si unisce Nando Citarella, attore, cantante, e studioso delle tradizioni popolari, teatrali e coreutico-musicali mediterranee. Originario di Nocera Inferiore (SA) ha studiato e collaborato con importanti artisti come Eduardo De Filippo, Dario Fo, Lindsay Kemp, Roberto De Simone, Ugo Gregoretti. Dal ’79 inizia a collaborare con la compagnia M.T.M. di Lydia Biondi insieme a Giuseppe Cederna, Memo Dini (entrambi premio oscar con Mediterraneo di Salvatores), con Luciano Brogi, Roberto Della Casa, Nicola De Feo e Daniela Giordano tenendo spettacoli in Italia e all’estero. Dal 1987 studia e si perfeziona con il M° Maria Rohrmann Vincitore nell’81 del premio della Critica Discografica.

Leave a comment.