natale emergency
Share

GIOELLI DA ORDIGNI BELLICI, PELLETTERIA IRACHENA, VETRO AFGANO E TANTO ALTRO

Sabato 14 dicembre 2019, dalle ore 15:00 alle 19:00, la cantante Cristina Donà sarà “commessa per un giorno” nello Spazio Natale EMERGENCY di Milano, in via Santa Croce 19. Lo Spazio Natale di Milano sarà aperto tutti i giorni fino al 23 dicembre, dalle 10.00 alle 19.30. Il 24 dicembre sarà aperto dalle 10.00 alle 14.00. 

Negli Spazi Natale EMERGENCY, la ricerca del regalo perfetto si trasforma nella possibilità di fare un gesto di pacecontribuendo a garantire cure alle vittime della guerra e della povertà. Curiosando tra gli scaffali insieme a Cristina Donà è possibile trovare tante idee regalo provenienti da Afghanistan, Iraq, Cina, Ecuador, India, Indonesia, Marocco, Nepal, Pakistan, Perù, Senegal, Sri Lanka, Thailandia e diverse regioni d’Italia. Come i bicchieri blu di Herat, Afghanistan, realizzati a mano da mastri vetrai che si tramandano il mestiere da generazioni: ogni pezzo diverso dall’altro che ci restituisce il valore dell’artigianato locale. O i manufatti di Sulaimaniya, articoli di pelletteria irachena cuciti e lavorati dagli ex-pazienti del Centro di Riabilitazione EMERGENCY di Sulaimaniya. E ancora, i bracciali di alluminio riciclato da ordigni bellici del Laos e gli orsetti di Bamiyan tessuti e ricamati a mano, frutto di una tecnica tradizionale afgana, tutta femminile.Curiosando tra gli scaffali, si possono trovare tanti prodotti utili e sostenibili provenienti dall’economia carceraria o dalle filiere solidali – come biscotti, cioccolate, tisane, torroni, croccanti – o derivati dal riuso o riciclo, come le pochette ricavate dal riutilizzo e i gadget marchiati EMERGENCY. Tra questi la matita che fiorisce grazie a semi misti di erbe e fiori, la borraccia d’acciaio eco-friendly, il porta-pranzo fatto per metà in fibra di bambù e altro ancora. Come ormai da tradizione, non mancheranno gli oggetti realizzati grazie alla creatività delle volontarie EMERGENCY del gruppo Handmade e tantissime idee regalo donate da circa 650 aziende italiane.

Anche questo Natale EMERGENCY trasforma l’affannosa ricerca del regalo perfetto nella possibilità di fare un gesto di pace, contribuendo a garantire cure alle vittime della guerra e della povertà e a promuovere una cultura di solidarietà e rispetto dei diritti umani.

Negli Spazi Natale EMERGENCY, inoltre, sarà possibile anche andare a vedere i progetti di EMERGENCY grazie a visori speciali che offrono un’esperienza immersiva a 360°. Si potranno, così, visitare gli ospedali di EMERGENCY in Afghanistan e Iraq, ai quali sarà destinato il ricavato degli Spazi Natale. Nonostante i rischi quotidiani, EMERGENCY continua a offrire prestazioni mediche gratuite e di elevata qualità alle vittime della guerra e della povertà.

Da luglio a settembre del 2019 un numero senza precedenti di vittime civili è stato ferito o ucciso in Afghanistan (1.174 morti e 3.139 feriti), mentre il nord dell’Iraq, a causa dei recenti conflitti nei territori limitrofi, è di nuovo in grave difficoltà. Presente in Afghanistan dal 1999, EMERGENCY ha curato oltre 6 milioni di persone negli ospedali di Kabul e Lashkar-gah, nel Centro di maternità di Anabah e nei posti di primo soccorso. In Iraq, invece, EMERGENCY ha curato oltre 950.000 persone nei campi profughi del Kurdistan iracheno e nel Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Sulaimaniya.

Per avere maggiori informazioni:

https://eventi.emergency.it/natale-per-emergency/.

Tutti i prodotti a marchio EMERGENCY sono anche su https://shop.emergency.it/.

Per sapere dove trovare il panettone nella tua città: https://eventi.emergency.it/

Leave a comment.