Una nave di libri, a bordo un ricco programma con reading, spettacoli teatrali, proiezione di film, dibattiti e molto altro ancora con scrittori, poeti, attori, cantanti
A seguito delle note vicende legate al Coronavirus, nella speranza che l’allarme sanitario rientri al più presto, in attesa dell’evoluzione della vicenda, per ora l’evento “Una nave di libri per Barcellona” è confermato.
Chiediamo quindi a chi fosse interessato a partecipare di segnalarlo con una semplice e-mail a info@leggeretutti.it, specificando il numero delle persone e la sistemazione scelta in nave e in hotel a Barcellona, senza effettuare alcun versamento. Entro il 25 marzo prossimo l’evento sarà confermato o meno. In caso positivo, d’accordo con Grimaldi Lines, saranno fornite le indicazioni per effettuare le prenotazioni.
Dal 21 al 25 aprile il mensile Leggere:tutti organizza l’XI edizione di “Una nave di libri per Barcellona”, in collaborazione con Grimaldi Lines e con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona. La partenza è prevista nella serata del 21 aprile dal porto di Civitavecchia. Dopo una sosta a Porto Torres per imbarcare i passeggeri provenienti dalla Sardegna, la Cruise Roma della Grimaldi Lines farà rotta verso il porto di Barcellona dove arriverà la sera del 22 aprile per far partecipare i suoi passeggeri, nella giornata seguente, alla Festa di San Giorgio, i libri e le rose.
Il 23 aprile, giorno di San Giorgio, si festeggia la Giornata Mondiale del Libro nella data simbolica in cui ricorre l’anniversario della morte degli scrittori Miguel de Cervantes e William Shakespeare. In questa giornata Barcellona si riempie di rose e libri, in una festa con poeti e scrittori che anima l’intera città. È usanza che in questo giorno gli uomini regalino una rosa alle donne e siano contraccambiati con un libro.
Durante il viaggio, sia all’andata sia al ritorno, è previsto un ricco programma di intrattenimento: reading, spettacoli teatrali, proiezioni di film, dibattiti e molto altro. Il programma è in via di definizione, ma ecco alcune anticipazioni.
Due i graditi ritorni sulla Nave di libri: il generale dei Carabinieri Roberto Riccardi, scrittore di gialli di successo, che presenterà il saggio Detective dell’arte in cui racconta le storie di alcuni furti di opere d’arte e il lavoro d’indagine per il loro recupero; il giornalista Gaetano Savatteri che in anteprima presenterà il suo nuovo libro.
Oscar di Montigny, manager, divulgatore ed esperto di comunicazione, presenterà in anteprima il suo nuovo libro che avrà per tema la gratitudine. Eugenia Romanelli presenterà il libro Il corpo della terra. La relazione negata, curato con Giusy Mantione. Un libro decisamente evocativo del viaggio è La rotta delle Nuvole di Peppe Millanta, scrittore e musicista, che presenterà in anteprima il suo libro; e di altri viaggi, quelli del tempo e della memoria, si parlerà anche con Vittorio Russo, capitano di lungo corso, che presenterà il suo personale Uzbekistan, laddove l’Alessandro Magno che affiora è molto distante dall’immagine oleografica veicolata dalle tante opere, spesso pseudostoriche, scritte su di lui. E quello di Vittorio Russo è un record, non avendo mancato nemmeno una delle undici edizioni di “Una nave di libri per Barcellona”. Chapeau.
Spazio anche alla musica e al cinema con la cantautrice Grazia Di Michele, che parlerà del libro autobiografico Apollonia, e Carlotta Rondana, tra le interpreti dell’ultimo film di Ferzan Özpetek La Dea Fortuna. L’attrice presenterà il suo libro Molo 23 e commenterà alcune scene del film. Un’altra importante presenza tra i protagonisti della Nave di libri, è lo scrittore, cantautore, attore e regista David Riondino con il suo libro Sussidiario che rappresenta molto bene il carattere ecclettico dell’autore.
Non mancherà il buon cibo, non solo quello preparato dagli chef della Nave, ma anche quello “raccontato” dallo chef Renato Bernardi e dalla conduttrice televisiva Adriana Volpe, autori del libro Così mi piace, e attraverso la pièce teatrale La ricetta perfetta è quella che alla fine si scrive di Gianni Zagato, scritta in occasione dei 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi, interpretata per l’occasione dall’attore Gino Manfredi.
Anche a Barcellona, oltre alla possibilità di visitare la città, sono previste alcune iniziative, come la passeggiata nella Barcellona Letteraria e incontri all’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona.