Si terrà l’8 luglio a partire dalle 18:00 la programmazione che prevedrà la degustazione ufficiale di Mosaico per Procida presso l’incantevole Villa di Livia a Pozzuoli, location esclusiva per il suo fascino artistico, storico e culturale, messa a disposizione dalla Famiglia Carannante, da sempre sensibile ad eventi che esaltano la bellezza ed i valori territoriali.
Dopo la presentazione e la prima degustazione ufficiale della bottiglia celebrativa dedicata alla capitale italiana della cultura, avvenuta lo scorso 29 marzo proprio sulla splendida isola di Procida, e di quella officiata presso il Mediterranea Hotel a Salerno, toccherà stavolta alla provincia di Napoli, dopo la kermesse del Mediterranean Wine Art Fest al complesso monumentale di San Domenico Maggiore dello scorso 19 maggio, alzare i calici e narrare la genesi di un progetto che suscita forte interesse e curiosità.
Villa di Livia, risalente all’età imperiale, è stata una delle residenze di piacere di Livia Drusilla Claudia, moglie dell’imperatore Augusto, e rappresenta un esempio superbo di recupero di un sito archeologico nel rispetto dell’originalità della struttura e della non invasività della ristrutturazione, la quale ha riportato alla luce ambienti di diverso genere, affreschi murali e mosaici di gran pregio e di ottimo stato di conservazione, in un’area da cui è possibile ammirare la città di Pozzuoli e Capo Miseno. Tutto questo grazie alla lungimiranza, alla sobrietà ed al know-how dell’imprenditore flegreo Tobia Carannante.
È stato possibile ingegnerizzare l’evento grazie ad Identità Mediterranea, associazione di Gaetano Cataldo il quale ha seguito per tutti questi mesi la curatela del progetto in ogni suo aspetto e che ha visto la nascita di Mosaico per Procida con la paternità di Roberto Cipresso, e la fattiva e costante collaborazione del MAVV Wine Art Museum, impegnato sin dal principio anche sull’aspetto artistico che ha dato vita all’ormai celebre etichetta, tratta da “inCanto diVino” di Carolina Albano.
Alle 18:00 si terrà un dibattito dal titolo “Dieta Mediterranea, Sostenibilità e Progetti di Valore per la Cultura e Salvaguardia Territoriale”, dibattito al quale parteciperanno Eugenio Gervasio, in qualità di presidente del MAVV Wine Art Museum e moderatore, Annamaria Colao, Teresa del Giudice, Stefania De Pascale, Marianna Ferri, Antonio Lucisano, Peppe Iaconelli, Marco Razzano, lo stesso Gaetano Cataldo in veste di project manager di Mosaico per Procida, Peppe Iaconelli, Raffaele Beato, Leonardo Costagliola, Felicio Izzo, Francesco Maisto e Luigi Manzoni.
Successivamente alla disamina tenuta dai summenzionati luminari, esperti dell’enogastronomia e personaggi politici, prevista per le 19:00, si terrà la degustazione ufficiale di Mosaico per Procida in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommeliere guidata da Tommaso Luongo, neoeletto presidente AIS regione Campania. Tale degustazione vedrà una partecipazione a numero chiuso e su invito a cui parteciperanno anche alcuni docenti e gli studenti dell’IPSEOA “Lucio Petronio” di Pozzuoli.
Al termine della degustazione ufficiale verranno aperti i battenti della Villa di Livia agli ospiti verso le 20:00 i quali potranno godere della frescura del giardino e della brezza marina, oltre che all’atmosfera musicale di Leo D’Angelo e Massimo Italiano, con una sfilata di abiti di moda tra il pubblico, ispirati all’Antica Roma e creati dalla stilista Mariangela Matrone. Ospiti selezionati anch’essi e che godranno delle prelibatezze dei partner enogastronomici selezionati dallo stesso Gaetano Cataldo.
Parteciperanno infatti, quali cantine del Mosaico per Procida, l’Agricola Bellaria, Fontana delle Selve, I Borbonie Porto di Mola, Cantine del Mare e Il IV Miglio, con infine Lunarossa Vini e Passione. Tra i produttori spicca Peppe Iaconelli in quanto a rappresentare il mondo lattiero caseario per Mosaico per Procida, in compagnia di Salvatore Calabrese, norcino doc della Macelleria del Centro Storico di San Marzano sul Sarno, Rosmunda Cristiano con la sua linea di confetture e marmellate artigianali “Rosmood”, il maestro pasticcere Gerardo Di Dato ed Assunta Iacono, artigiana dei liquori mediterranei direttamente da Ischia. A completamento di un palinsesto piuttosto ricco e articolato ci sarà anche lo stand del Club Amici del Toscano con la partecipazione dell’esperto catador Marco Starace, il quale introdurrà gli ospiti nel mondo del fumo lento.