A Cagliari il 16 dicembre 2024 si terrà il terzo appuntamento del Forum che vuole dare voce e gambe ai progetti delle Donne delle Isole, nell’ambito del Progetto internazionale Islas del Mar coordinato da Isabel Vera
Isabel Vera è Presidente di Eurinsula e Fondatrice del progetto internazionale Islas del Mar e ha da poco messo a segno la presentazione della Carta Bianca a Bruxelles per il riconoscimento dei diritti delle Isole d’Europa, in rappresentanza di tutti i partner. La Carta Bianca, è bene ricordarlo, sottolinea che le isole europee non devono essere solo visibili come destinazioni turistiche, ma devono essere riconosciute per il loro valore intrinseco, le loro specificità e le sfide uniche che affrontano quotidianamente. Le politiche proposte mirano a garantire che le isole abbiano le stesse opportunità di crescita e sviluppo delle aree continentali, affrontando in particolare le difficoltà legate all’isolamento geografico.
Grazie al supporto delle Istituzioni europee, il progetto Islas del Mar è più che mai determinato a portare avanti la sua missione di promuovere i diritti delle cittadine e dei cittadini delle isole, contribuendo a un’Europa più equa, inclusiva e sostenibile.
Nell’ambito azioni di sistema di Eurinsula e Islas del Mar proprio a Cagliari si terrà il 3° Forum di Empowerment Femminile “Donne delle Isole”, presso la Sala conferenze della Fondazione di Sardegna di Cagliari, in San Salvatore da Horta 2, a partire dalle ore 17,00 del 16 dicembre 2024.
Partecipa un ricco parterre di donne produttrici, professioniste di vari settori, dalla gastronomia al turismo, politiche, giornaliste.
L’associazione presenterà il progetto Islas del Mar, fondamentale iniziativa che promuove la collaborazione e lo sviluppo delle isole europee attraverso attività interculturali, sociali ed educative, con un particolare focus sul rafforzamento del ruolo delle donne in queste comunità.
Il forum è anche l’occasione che segna un importante momento di confronto, crescita e solidarietà tra le isole del Mediterraneo e dell’Atlantico.
Sarà inoltre il momento per presentare una delle associazioni partner di Islas del Mar, l’Associazione Nazionale Sardegna Donna, con cui verranno attivate nel corso del 2025 delle collaborazioni per progetti congiunti rivolti alle donne per la valorizzazione e il potenziamento professionale.
Nel corso del workshop, ci saranno tre tavole rotonde dedicate alle donne che ogni giorno si impegnano nel territorio sardo.
Apertura dei lavori e coordinamento delle Tavole Rotonde:
Moderatrice: Isabel Vera – Presidente di EURINSULA
Prima Tavola Rotonda:”Le Sindache della Sardegna”
Modera la giornalista Leyla Manunza
Relatrici:
– Paola Secci, Sindaca di Sestu e Presidente del CAL Sardegna
– Marianna Camedda, Sindaca di Baradili
– Manuela Pintus, Sindaca di Arborea
– Elvira Usai, Sindaca di San Giovanni Suergiu
– Rita Zaru, Sindaca di Noragugume
– Alessia Valente, Sindaca di Pau
Seconda Tavola Rotonda: “Sardegna Donna”: Il Menù delle Centenarie, Agricoltura, Sostenibilità e Integrazione
Modera: la giornalista Alessandra Addari
Relatrici:
– Giulia Mura, Imprenditrice agricola, Presidente Associazione Nazionale
Sardegna Donna, Delegata regionale Associazione Nazionale Donne dell’Olio
– Alessandra Guigoni, Antropologa culturale del cibo
– Annalisa Atzeni, Agrichef maestra pastaia
– Vitalia Scano, Presidente Menù Deleddiano, Chef Patron Ristorante Sandalia, Roma
– Valeria Satta, Presidente Regionale Federterziario Sardegna, Collaboratrice presso Blue Zone News
– Ada Lai, Scrittrice, Coordinatrice Regionale Azzurro Donna Forza Italia
Terza Tavola Rotonda: “Turismo e Inclusione Sociale”
Moderatrice: la giornalista Valentina Orgiu
Relatrici:
- Angela Scarpa, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Iglesias
- Ivone Concu, Luxury destination wedding Planner
- Carla Piroddi, Curatrice delle Emozioni e Tradizioni Sarde
Presentazione del libro “Il cuore tra due mari”
di Teresa Anna Coni, scrittrice e poetessa.
Chiusura dei lavori: Isabel Vera – Presidente di EURINSULA
Per informazioni TEAM, Islas del Mar info@islasdelmar.org