Donne senza paura. Vite coraggiose per i diritti e la parità di genere, il nuovo romanzo di Danilo Sacco, edito da Odoya, per la collana OL – Odoya Library
«L’assassinio delle sorelle Mirabal e i particolari macabri che emersero nelle settimane seguenti minarono definitivamente il castello di menzogne con cui Trujillo aveva cercato di mascherare tre decenni di feroce tirannia. Oltre a destare grande commozione, quel massacro risvegliò le coscienze in letargo e smosse l’indifferenza di chi non poteva o non aveva voluto guardare in faccia la realtà»
“Donne senza paura. Vite coraggiose per i diritti e la parità di genere” di Danilo Sacco racconta la forza delle donne e la resistenza con cui sanno affrontare anche gli ostacoli più insormontabili. È un libro dalla parte delle donne e che narra delle loro lotte per la parità e contro la violenza di genere, scritto da un uomo che ha studiato le azioni di queste coraggiose figure femminili spostandosi nei cinque continenti e in differenti periodi storici, per rendere conto dei piccoli e grandi gesti di queste eroine, alcune delle quali sono praticamente delle sconosciute.
Da una parte abbiamo quindi la famosa scienziata e due volte premio Nobel Marie Curie, o il simbolo della lotta contro le leggi razziali Rosa Parks, e si parla inoltre delle tre sorelle Mirabal, alle quali è dedicata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: Il 25 Novembre, infatti, cade il giorno del loro massacro ad opera di un governo tirannico e spietato.
Vi è, ancora, la nota Malala Yousafzai, la quale è arrivata giovanissima a parlare al palazzo delle Nazioni Unite, consegnando al segretario generale dell’ONU Ban Ki-moon una petizione per il diritto all’istruzione per tutti i bambini del mondo, che ha avuto larga diffusione sui social – «Voglio far sentire la mia voce non perché io posso gridare, ma perché chi non ha voce possa essere ascoltato.
Perché chi lotta per i propri diritti, abbia diritto di vivere in pace. Il diritto di essere trattato con dignità. Il diritto alle pari opportunità. Il diritto di essere istruito». E agli italiani è sicuramente capitato di sentire il nome di Franca Viola, che nella Sicilia del secondo dopoguerra ha lottato contro l’anacronistica pratica del matrimonio riparatore, usato come lasciapassare per gli uomini che avevano commesso violenza carnale nei confronti della donna che desideravano “possedere”.
Ci sono però, tra queste storie, delle figure femminili che sicuramente in molti non conoscono: l’indiana Sunitha Krishnan, ad esempio, una combattente in prima linea contro la prostituzione minorile – «In India si stima siano oltre un milione le bambine coinvolte nel mercato del sesso. Rapite o catturate con l’inganno, sovente vendute dalle famiglie per una manciata di rupie, talvolta sacrificate in nome di credenze tramandate nei secoli», e Kathrine Switzer, la quale ha corso la maratona di Boston nel 1967 anche se a quei tempi le competizioni sportive erano destinate esclusivamente agli uomini.
E ancora Theresa Kachindamoto, la “sterminatrice dei matrimoni precoci” in Africa, e Kate Sheppard, che si impegnò affinché la Nuova Zelanda fosse il primo Paese ad accordare il diritto di voto alle donne.
SINOSSI DELL’OPERA. “Donne senza paura” narra vite al femminile di tutti e cinque i continenti che hanno impresso svolte epocali nella conquista di diritti civili, lottato per la libertà e aperto vie nelle professioni infrangendo tabù, trasgredendo consuetudini e (talvolta) leggi, sfidando la condanna sociale. Donne emerse a dispetto di ostacoli e stereotipi, lasciando la propria impronta indelebile nel cammino verso la parità di genere.
BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Danilo Sacco ha scritto per ItaliaOggi, Stampa Sera e altre testate. Dal 1985 al 2005 ha collaborato con IPSOA (Istituto Postuniversitario per lo Studio dell’Organizzazione Aziendale). È autore dei saggi “La (dis)informazione ai tempi di internet” (Ladolfi, 2019) e “Siamo tutti complottisti?” (I Libri di Emil, 2021), ed è coautore di “Impresa e mercato dei cambi” (IPSOA Editore, 1989). Per Odoya ha pubblicato “Le grandi cospirazioni. Complotti e inganni che hanno indirizzato il corso della storia” (2022) e “Donne senza paura. Vite coraggiose per i diritti e la parità di genere” (2024).
Casa Editrice: Odoya
Collana: OL – Odoya Library
Genere: Narrativa/Biografie
Pagine: 268
Prezzo: 16,00 €
Contatti
https://www.danilosaccoautore.com/