È stata presentata alla stampa oggi a Cagliari la seconda edizione di TerrAccogliente 2016 che si svolgerà a Donori nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre. TerrAccogliente è organizzata dal Comune di Donori e dall’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda e rappresenta un percorso di visite nel territorio e le sue eccellenze che ripropone uno spaccato della tradizione, attraverso il racconto e la riproposizione delle vecchie lavorazioni e le trasformazioni dei prodotti della campagna. Un percorso che attraverserà le campagne, passando per le vigne, le aziende e la cultura agricola e pastorale.
Durante la conferenza stampa è stato presentato il video-spot del regista Andrea Mura che andrà in onda in questi giorni nelle emittenti sarde. Per Lucia Meloni, sindaca del Comune di Donori, il paese sarà pronto ad ospitare nella sua seconda edizione tante persone come avvenuto l’anno scorso: “vogliamo dare occasioni di sviluppo e di crescita per le nostre piccole aziende del territorio e generare momenti di socialità per i nostri concittadini” – la Sindaca di Donori conclude mettendo l’accento sui piatti tipici come elemento di attrazione del territorio: “Le nostre case di “ladiri” saranno aperte ai visitatori e sarà possibile degustare, pane, formaggio, sapa di uva, olio, miele, e i piatti tipici accompagnati dagli eccellenti vini di Donori”.
Tiziano Spada, vicesindaco del comune di Donori e componente del direttivo dell’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda sottolinea come Donori abbia un patrimonio molto importante nella cultura della terra cruda: “fino alla fine degli anni ’60 Donori veniva costruita prevalentemente con la tecnica della terra cruda che oggi stiamo cercando di salvaguardare con il sostegno dell’Associazione Internazionale Città della Terra. Durante TerrAccogliente attraverso alcuni siti si potranno ammirare anche i beni storici e archeologici, tra i quali la tomba dei giganti in località S’Inguttosu Mannu, la chiesa campestre Sa Defenza e il museo del contadino”.
Chiara Cocco della facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari racconta la sua esperienza nella supervisione della costruzione del forno: “la costruzione del forno è stata preceduta da un workshop internazionale di una settimana a Donori che ha coinvolto due docenti della scuola di specializzazione di Grenoble che non solo ci hanno fatto conoscere il materiale ma ci hanno permesso di costruire i mattoni per la realizzazione del forno pubblico in terra cruda che durante l’evento sarà utilizzato per la cottura dei pani tipici donoresi”.
Enrico Pusceddu, Sindaco di Samassi e presidente dell’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda conclude la presentazione della due giorni evidenziando la grande vitalità e vivacità culturale del piccolo comune di Donori: “la manifestazione di Donori fa parte di un progetto più ampio che abbiamo raccolto attorno al termine TerrAccogliente che coinvolge 16 comuni soci che hanno aderito al manifesto del 2016 e che prevede la valorizzazione del proprio patrimonio delle architetture in terra cruda insieme ai prodotti della terra e le eccellenze enogastronomiche a chilometro zero”.
PROGRAMMA
Sabato 10 settembre
08:30 Raduno in Piazza del Municipio per la partenza verso le escursioni
09:00 Partenza escursioni: vigne, cantine, beni culturali
11:00 Assemblea Soci Città della terra cruda
13:00 Pranzo a cura della Pro Loco di Donori
16:00 Assemblea Soci Città della terra cruda
Durante le visite alle aziende si potrà partecipare ai laboratori: sapa di uva, formaggio, terra cruda. I bambini potranno partecipare alla vendemmia presso l’Azienda Sa Spinarba con la tradizionale sosta per «su murzu».
Domenica 11 settembre
10:00 Inaugurazione forno tradizionale in terra cruda, avvio laboratori, apertura delle case di terra. Preparazione del pane tipico a cura del Gruppo Folk con i partecipanti al corso di panificazione CAS
13:00 Pranzo a cura della Pro Loco di Donori
16:00 Cottura del pane tipico nel forno tradizionale in terra cruda
17:00 Cooking show a cura del cuoco Alberto Sanna di Samassi
17:30 Degustazioni e intermezzi musicali
18:00 Esibizione itinerante del Gruppo Folk
21:00 Serata musicale con le launeddas del maestro Nicola Agus
Durante tutta la giornata si potranno visitare le case di terra, la chiesa parrocchiale di S. Giorgio, il museo contadino e si potrà partecipare alle dimostrazioni di alcune lavorazioni tipiche.
Per maggiori informazioni:
Mail: tizianospada@gmail.com
Cellulare: 320 789 0569
Hashtag: #DonoriTerrAccogliente