Sono stati riuniti in un’antologia dal titolo “La bellezza e l’incanto” i dieci racconti vincitori del concorso letterario “L’Italia del FAI” dedicati ai luoghi tutelati e valorizzati dal Fondo Ambiente Italiano.
I partecipanti dovevano presentare un racconto ispirato o ambientato in uno dei tanti beni FAI che costellano l’Italia.
L’adesione a questo concorso è stata una sorpresa inaspettata. Il nostro belpaese è fonte di ispirazione (e questo si sa) per tutte le bellezze che sono in essa contenute. E questo concorso ha permesso di descrivere i più bei posti della nostra terra anche attraverso racconti che non erano le solite descrizioni documentaristiche mille volte utilizzare dai vari libri di arte, architettura o altro. Così descrive il libro Andrea Rurale, Presidente FAI Lombardia: “Leggerli significa immergersi, con il cuore e con la mente, nella bellezza del nostro Paese.”
Un’idea originale che ha valorizzato non solo il nostro paese, ma che ha dato voce a tanti scrittori che hanno potuto narrare con amore e con passione quello che essi stessi sentono, che vivono e che vedono ogni giorno intorno a loro, e che permettemi di dire, con una punta di orgoglio, che tanti turisti ci invidiano.
Elenco dei 10 racconti vincitori del concorso
La Gazzetta, per favore
di Filippo Taddia
L’ultimo cliente
di Nicolò Patrone
Il ramo e la sua ombra
di Cristiana Cavarzan
I confini naturali
di Giuseppe Avigliano
E intanto l’acqua scorreva nella Kolymbetra
di Petra Codato
Un piccolo capolavoro
di Andrea De Pieri
Memorie terrestri
di Federica Fugazzotto
Albunea
di Alessio Innocenti
Viaggio di Messer Geri
di Martino Rocca
Smarrita nei ricordi
di Sabrina Vesprini
I 10 racconti vincitori del concorso sono disponibili in formato ebook (eccezionalmente gratuito al lancio) sui principali store online; in forma cartacea, su richiesta e a pagamento, su Amazon e Ibs oppure nei bookshop dei beni del FAI, sempre a pagamento.