FLORENCE BIENNALE 2019
Progetto One World One Face
Dopo un’intera giornata di scatti fotografici (lo scorso 17 novembre) per ritrarre centinaia di fiorentini e non solo, nella centralissima Galleria delle Carrozze di via Cavour a Firenze, e dopo alcune settimane di lavoro in laboratorio dove è stata utilizzata una tecnica particolare per sovrapporre tutti gli scatti fotografici fino a ottenere una sola immagine, Florence Biennale è lieta di presentare il “Volto di Firenze”.
Si tratta del risultato ottenuto dalla giovane agenzia creativa Studio Adoratorio di Brescia, insieme al fotografo Erminando Aliaj, ideatore del progetto “One World One Face” e che da oggi rappresenta l’identità visiva della campagna di comunicazione pensata dallo studio fiorentino Kmzero per la prossima Florence Biennale – Mostra Internazionale di Arte Contemporanea e Design, che si svolgerà dal 18 al 27 ottobre 2019 nel Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso di Firenze e avrà per tema “ARS ET INGENIUM – Similitudine e Invenzione. Celebrando Leonardo da Vinci”.
L’immagine ottenuta sovrapponendo alcune centinaia di ritratti fotografici raffigura una persona giovane, occhi scuri, labbra carnose e capelli lunghi, ma anche con un’ombra di barba nella parte inferiore del volto, che tende a creare un velo di misteriosa suggestione per quel volto “impossibile”, che propone i tratti e la rappresentazione della società contemporanea in decisa evoluzione.
Da segnalare che quella fiorentina dello scorso autunno è stata una nuova, entusiasmante tappa del lungo iter che sta conducendo “One World One Face” attraverso il globo: viaggiando, il team di Adoratorio e Aliaj vive e racconta ogni città tramite fotografie, video, storie personali e molto altro, puntando dritti verso la “Faccia del Mondo”, ovvero la sovrapposizione dei tanti volti fotografati in ogni parte della Terra per ricavarne uno solo. La prima tappa è stata Tokyo (Giappone), poi è stata la volta di Porto (Portogallo), Berlino (Germania), Copenaghen (Danimarca), Milano, Amsterdam (Olanda) e quindi Firenze.
E alla fine, quando il progetto sarà definitivamente compiuto, avremo finalmente il volto dell’umanità che abita il nostro pianeta.
Ma non basta: il team di Adoratorio replicherà l’operazione all’interno della Fortezza da Basso durante la XII edizione di Florence Biennale (il prossimo ottobre), coinvolgendo gli artisti partecipanti e i visitatori presenti all’evento per ricavare il “Volto della XII Florence Biennale”.