
Roberto Martino è il nuovo Presidente di Prosiel, l’Associazione per la promozione della sicurezza e dell’innovazione elettrica in Italia.
Milano, 25 Marzo 2025 – Il Consiglio Direttivo di Prosiel ha nominato Roberto Martino Presidente dell’Associazione per il biennio 2025-27.
Nato a Milano, dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1995, inizia la carriera come libero professionista specializzandosi in architettura temporanea per spazi espositivi, eventi e design d’interni. Nel 2006 entra in Gewiss S.p.A. come Exhibitions & Events Manager, assumendo poi ruoli di crescente responsabilità nell’area Marketing e Trade Marketing. Nel 2016 diventa Contractors Manager per il settore Architecture Firm & Real Estate, e attualmente ricopre il ruolo di Project Management & Real Estate Manager, con focus su sviluppo business e relazioni strategiche nel Real Estate. Dal 2022 coordina il tavolo tecnico di Blue Factory che opera nel contesto territoriale e sociale, ideando e rinnovando infrastrutture sportive, sia per quanto concerne gli impianti, sia dal punto di vista del loro utilizzo con l’obiettivo della piena integrazione per ritrovare condizioni di benessere e salute.
Membro permanente di diversi tavoli e associazioni del Real Estate, dal 2019 è Vicepresidente di Prosiel.
Il nuovo Presidente di Prosiel ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dall’Associazione che, fin dalla sua fondazione, ha realizzato progetti e iniziative finalizzati alla diffusione di una maggiore consapevolezza di quanto sia importante l’infrastruttura elettrica all’interno degli edifici.
“Se la legge 46/90 è stato il driver per la nascita di Prosiel” – spiega Roberto Martino – “oggi la sfida alla transizione energetica del patrimonio immobiliare e gli scenari delineati dalla Direttiva europea “Case green”, sono un’opportunità che Prosiel deve cogliere per creare le condizioni per superare le criticità dell’impiantistica elettrica in Italia. Gli obiettivi sono certamente sfidanti”- continua Martino – “ma Prosiel, come Associazione super partes, rispettando l’identità di ciascuna delle sue componenti, deve creare le condizioni perché vengano superate le inefficienze che riguardano la componente elettrica negli edifici.”
Costituita nel 2000, Prosiel è un’Associazione senza scopo di lucro che riunisce i principali attori della filiera elettrica con l’obiettivo di promuovere la sicurezza e l’innovazione del settore.
I driver che devono guidare e rilanciare lo spirito che ha animato la nascita di Prosiel, sono quelli emersi dall’atto conclusivo della campagna “La Casa SI Cura”:
- Comunicazione: Diffondere tra i cittadini una maggiore consapevolezza dei benefici offerti dalle tecnologie innovative in termini di sicurezza, efficienza energetica, comfort abitativo e valorizzazione economica degli immobili.
- Legislazione: La necessità di istituire un tavolo tecnico per affrontare in maniera sistemica la sicurezza elettrica, coinvolgendo gli attori della filiera per aggiornare il DM 37/08. L’introduzione di un sistema di verifiche periodiche obbligatorie e la creazione di un Catasto degli impianti elettrici per mappare e monitorare lo stato degli impianti.
- Innovazione: Favorire il revamping degli impianti come strumento chiave per la transizione verde e sostenere soluzioni che migliorino l’autonomia abitativa, riducendo i costi sociali legati all’assistenza sanitaria.
- Economia: Individuare strumenti e incentivi volti a stimolare gli investimenti pubblici e privati per la riqualificazione impiantistica del patrimonio immobiliare esistente.
- Formazione: Promuovere l’aggiornamento continuo delle competenze professionali, fondamentale per garantire l’adeguamento e la manutenzione degli impianti e per sostenere l’adozione delle nuove tecnologie.
“La Casa Sicura – conclude Roberto Martino – non è un progetto, ma l’obiettivo che deve guidare Prosiel nel futuro per creare le condizioni affinché si realizzi ciò che 25 anni fa si riteneva essenziale: creare consapevolezza sulla sicurezza e innovazione delle infrastrutture elettriche in ambito residenziale”.
Nel corso del Consiglio Direttivo, l’Associazione ha altresì eletto i due Vicepresidenti: Rosario Morabito (CNPI) ed Ezio Galli (FME).
Sono soci di Prosiel: ADICONSUM, ALBIQUAL, ANACI, ANIE, ARAME, CEI, CNI, CNPI, CONFARTIGIANATO, ENEL, FME, IMQ, UNAE, UNIMPRESA e UTILITALIA.
Prosiel è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2000 per iniziativa di alcuni dei principali attori della filiera elettrica, in prima linea nella promozione della cultura della sicurezza e dell’innovazione elettrica. Missione negli anni condivisa con un numero crescente di nuovi soci che hanno aderito a Prosiel sposandone la filosofia.