Share

L’attore e drammaturgo Fabio Marceddu ha ottenuto una menzione speciale con il suo testo L’alba di W e W

XIII edizione del concorso letterario nazionale
InediTO-Premio Colline di Torino 2014

MENZIONE SPECIALE
L’alba di W e W
di Fabio Marceddu

Sabato 10 maggio
ore 19.00
SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO
REGIONE PIEMONTE
(Sala Argento)

L’attore e drammaturgo Fabio Marceddu ha ottenuto una menzione speciale con il suo testo L’alba di W e W nell’ambito alla XIII edizione del concorso letterario nazionale InediTO-Premio Colline di Torino 2014 organizzato dall’Associazione Il Camaleonte di Chieri (TO) inserito nell’ambito della manifestazione Il Maggio dei libri promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e presieduto da questa edizione dal poeta Davide Rondoni.

Sabato 10 maggio, alle ore 19, presso il Salone Internazionale del Libro nello spazio della Regione Piemonte (Sala Argento) si terrà la premiazione

IL TESTO
In una stanza di un appartamento di una città d’arte, due “donne” vivono nel degrado assoluto, aspettando invano “qualcosa” che non arriva. La messinscena costruita seguendo la linea drammaturgica, sarà coadiuvata da  pochi elementi scenici (simbolici, come la città rappresentata in Dogville di Lars Von Triers). Il resto sarà incentrato sul rapporto fra i due personaggi, di vaga ispirazione Genetiana (Le Serve), la cui unica padrona da amare, odiare ed uccidere è la “Fine” che incombe. Lo spettacolo dei silenzi, e delle urla, dei giochi seri e dei grandi temi sfiorati, che ti attraversano scivolandoti addosso come la soda caustica. Non c’è tempo per compiangere o per compiangersi. L’alba catartica dell’Equinozio, segna una  fine e un  inizio, in un continuum karmico, da cui è difficile sottrarsi, che assume il tempo di una cadenza, pedante, irreversibile ma sorprendente.
Il sonno, come una carezza materna, ricopre il dolore, e lo rende accettabile.

Fabio Marceddu
Attore regista drammaturgo. Diplomato nel 1995 come attore all’’Accademia d’arte drammatica della Calabria diretta da Alvaro Piccardi e Luciano Lucignani, nel 1995 consegue la specializzazione all’ Ecole des maitres, scuola itinerante per attori diretta da Franco Quadri, nel corso della quale studia con Alfredo Arias, Dario Fo, Anatoljiv Vasiliev. Come drammaturgo nel 2005 è finalista al Premio Dante Cappelletti con Risvegli insieme ad Antonello Murgia; nel 2006 lo spettacolo Errarum Natura, da lui scritto e diretto ottiene il primo premio al Teatro in.corto 2006. Nel 2007 con lo spettacolo Rivelazioni ottiene con Antonello Murgia la menzione speciale al Premio Ustica per il teatro 2007; nello stesso anno vince, sempre accanto ad Antonello Murgia, il Primo premio della giuria al XVI Festival Internazionale “L’altro Teatro”, Teatro Pan 2007 con lo spettacolo Bestie Feroci da lui scritto ed interpretato insieme Antonello Murgia. Nel 2013 Bestie Feroci vince il palio poetico musicale ERMO COLLE di Parma.

Leave a comment.