Share

Farmacia domestica: alzi la mano chi, tra le mura di casa, non ha destinato un armadietto ai medicinali e agli strumenti di primo soccorso. Purtroppo, nella maggior parte dei casi, il contenuto di quest’ultimo è all’insegna del disordine. Si tratta di un grave errore se si considera il fatto che, nel momento in cui avviene un incidente come una scottatura o una piccola ferita, è bene avere a portata di mano l’occorrente per risolvere il problema.

Una raccomandazione utile prevede il fatto di organizzare lo spazio che si ha a disposizione, anche se piccolo, tenendo conto della natura delle problematiche. Una parte dell’armadietto va dedicato ai disturbi acuti – p.e. la febbre – e l’altra, invece, ai rimedi per le ferite. Il primo angolo dovrebbe essere caratterizzato idealmente dalla presenza di termometro, di antidolorifici e antipiretici. Da non dimenticare sono gli spray nasali in caso di raffreddore, per non parlare dei rimedi contro la diarrea e il vomito.

L’area dedicata ai rimedi in caso di ferite, invece, dovrebbe ospitare materiale per la medicazione, forbici, garze, compresse, cerotti, guanti monouso e pinzette per estrarre corpi estranei come le schegge di vetro. Oggi come oggi, grazie alla comodità del web e a store come Farma27.it, nel caso in cui ci si  dovesse accorgere che manca qualcosa, si rimedia comodamente e in pochi click.

Quando si parla dei consigli per allestire la farmacia domestica, è doveroso soffermarsi sulle zone ideali per il sopra citato armadietto. Quasi tutti, tendono a collocarlo in bagno o in cucina, sbagliando. Si tratta infatti di due ambienti della casa particolarmente soggetti a sbalzi di temperatura, con ovvie conseguenze negative sui medicinali. La soluzione migliore per evitarle prevede il fatto di adibire a zona dedicata alla farmacia casalinga un armadietto in camera da letto, in salotto o nel ripostiglio. In tutto questo bisogna sempre tenere in considerazione l’importanza di selezionare uno spazio che non sia accessibile da parte dei bambini piccoli. 

Se si ha intenzione di rendere davvero funzionale l‘area dedicata alla farmacia casalinga, è bene attaccare alle pareti interne dell’armadietto un foglio con tutti i  numeri di telefono importanti per la gestione delle criticità relative alla salute. Dal numero d’emergenza fino a quello del medico curante o del pediatra se ci sono dei piccoli in famiglia, sono diversi i riferimenti da mettere in primo per averli a portata di mano nelle situazioni in cui insorgono problematiche. Ricordiamo infine la centralità dell’ordine e il fatto di controllare la presenza di eventuali farmaci scaduti.

Leave a comment.