Appuntamenti Festival dei Tacchi di Venerdì 5 e Sabato 6 agosto ’16
Venerdì 5 agosto, il Festival dei Tacchi, si apre al mattino con le attività collaterali, si inizia alle 09.30 nel bosco di Sant’Antonio a Jerzu con la seconda lezione di Yoga nel bosco a cura di Yoga in Sardinia. Alle 11.00 dalla piazza del comune di Ulassai partirà un trekking lungo i sentieri artistici di Maria Lai, a cura di Sardinia E motion.
Alle 17.30 il palcoscenico della Cantina Antichi Poderi di Jerzu ospiterà la replica di Nel Regno degli Uccelli commedia edificante del Cada Die Teatro diretta da Giancarlo Biffi tratta da Gli uccelli di Aristofane, un invito a riflettere e a interrogarsi sulla società contemporanea. Protagonisti dello spettacolo Alessandro Mascia, Mauro Mou, Francesca Pani, Pierpaolo Piludu, Francesca Vecere e Silvestro Ziccardi accompagnati sulla scena da un gruppo di residenti ogliastrini; alle 19.30 Marco Paolini, uno degli ospiti più attesi del festival 2016, ritorna in Sardegna con Numero primo: studio per un nuovo album (replica il 7 agosto). Lo studio, proposto come work in progress, si riallaccia al filone autobiografico degli album dei primi anni ’90, qui però lo scenario è il futuro: un futuro dalle tinte fantascientifiche. La serata si chiuderà alle 21.30 con un altro attesissimo ospite Toni Servillo, indiscutibilmente uno dei più talentuosi e stimati attori del teatro e del cinema italiano che torna al Festival dei Tacchi con la lettura de Il giorno del giudizio di Salvatore Satta (5, 6, 7 e 8 agosto). Servillo vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, tra cui 4 David di Donatello, 4 nastri d’argento ed altri ancora, sarà protagonista di 4 appuntamenti imperdibili, in cui leggerà ad alta voce Il giorno del giudizio, una delle opere chiave della letteratura del ‘900, definita da George Steiner “uno dei capolavori della solitudine nella letteratura moderna, se non addirittura di tutti i tempi”. È stato l’amore per quest’opera a spingere lo stesso Servillo a proporre la registrazione della lettura del romanzo negli studi radiofonici RAI di Napoli per il programma Ad alta voce di Radio tre.
Sabato 6 agosto si inizia alle 09.30 nel Bosco di Sant’Antonio a Jerzu con la terza lezione diYoga nel bosco a cura di Yoga in Sardinia. A seguire, alle 11.30, dal Lavatoio di Ulassai partirà l’escursione in bicicletta curata da Sardinia E motion alla scoperta di Maria Lai. Alle 18.00, presso il Lavatoio di Ulassai, per la sezione libri in scena l’antropologo Bachisio Bandinu accompagnato dal giornalista Celestino Tabasso presenterà il suo Noi lo sapevamo – Ed. Il Maestrale
La serata proseguirà alla stazione dell’Arte di Ulassai alle 21.30 con l’anteprima regionale, dopo il debutto al XXVII Ravenna Festival, del progetto HUMAN: uno spettacolo, ma anche un sito web frutto di una collaborazione tra Sardegna teatro e Mismaonda; Protagonisti dello spettacolo dedicato ai diritti umani e alle migrazioni nel mare nostrum Marco Baliani e Lella Costa, in scena con un gruppo di giovani attori sardi, le musiche di Paolo Fresu, le scenografie e i costumi dello stilista algherese Antonio Marras. HUMAN si propone come un progetto di accoglienza il cui percorso si vuole far influenzare dalle testimonianze che possono essere rilasciate all’interno del sito stesso (www.progettohuman.it).
La serata si chiuderà alle 23.30 alla Stazione dell’arte di Ulassai con la seconda lettura ad alta voce de Il giorno del giudizio di Salvatore Satta, a cura di Toni Servillo. Un viaggio in un mondo scomparso, in un tempo inesorabile, sospeso tra arcaismo e modernità accompagnati dalla voce del bravissimo attore partenopeo.