Nell’ambito del Festival del Medioevo (Gubbio, 23-27 settembre 2020), un viaggio alla scoperta di uno straordinario patrimonio storico, artistico e architettonico. Clou della visita guidata sarà il complesso monumentale templare di San Bevignate, eccezionale testimonianza della presenza, a partire dagli anni Sessanta del Duecento, della Milizia del Tempio a Perugia. Guidato da Sonia Merli, storica del Medioevo che ha condotto accurati studi sulla presenza templare nel territorio umbro.
L’itinerario si articolerà sulle seguenti opere artistiche e architettoniche:
✦Trittico Marzolini – Galleria Nazionale dell’Umbria (Perugia)
Il cosiddetto Trittico Marzolini (Galleria Nazionale dell’Umbria – Sala 1) avrebbe fatto parte – secondo l’ipotesi dello storico dell’Arte Pietro Scarpellini – degli apparati mobili del coro della chiesa di San Bevignate.
A una committenza templare pare alludere, infatti, la Presentazione al Tempio di Gesù, dove spicca la rossa croce patente raffigurata sulla tovaglia che copre l’altare posto al centro della scena.
✦Commenda gerosolimitana di San Giustino (Piccione, Perugia)
Con una lettera datata 9 dicembre 1237, papa Gregorio IX dichiarava l’intenzione di avvalersi dei fratres Militie Templi in Tuscia per procedere alla riforma del monastero benedettino di San Giustino de Arno, oramai decaduto in temporalibus et in spiriitualibus.
In seguito, il 24 aprile 1238 Gregorio IX tornava nuovamente sulla questione e, rivolgendosi questa volta direttamente al magister e ai fratres della domus militie Templi Hierosolymitani, concedeva loro il monastero, i beni di sua pertinenza e le chiese a esso soggette.
Tra gli effetti nefasti dell’arresto dei Templari di Francia ordinato da Filippo IV il Bello il 13 ottobre 1307, ci fu la soppressione della Milizia del Tempio da parte di papa Clemente V, il quale dispose inoltre l’assegnazione delle ingenti proprietà dell’Ordine del Tempio all’Ordine dell’Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme, stabilitosi a Rodi dopo la caduta di Acri (1291) e in seguito a Malta (dal 1530). Ed è per gentile concessione del Sovrano Militare Ordine di Malta che la Commenda di San Giustino in questa data è eccezionalmente aperta al pubblico.
✦Complesso templare di San Bevignate (Perugia)
Il complesso monumentale templare di San Bevignate costituisce un’eccezionale testimonianza della presenza, a partire dagli anni Sessanta del Duecento, della Milizia del Tempio nell’area periurbana a ovest della città, di pertinenza del contado di porta Sole.
Tra le chiese e cappelle in territorio italiano appartenute alla Militia Templi, San Bevignate spicca per la ricchezza e la complessità della sua decorazione pittorica, eseguita orientativamente in due fasi tra il 1260 e il 1283.
✦Pranzo al castello di Monterone (Perugia)
Il Castello di Monterone, immerso nel verde, si trova a tre chilometri dal centro storico di Perugia. L’antico maniero ospita ora una residenza d’epoca arredata nel rispetto della sua storia.
INFORMAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE:
✦ Spostamenti con mezzi propri
✦ Partenza da Gubbio, piazza 40 Martiri: ore 8.15
✦ Rientro a Gubbio: ore 15.45
✦ Numero massimo partecipanti: 20
✦ Costo comprensivo di itinerario guidato + pranzo: 50,00 €
Nel rispetto delle normative COVID: verifica temperatura con termoscanner e mascherina obbligatoria.
Maggiori info sulla pagina Facebook del Festival del Medioevo
PRENOTAZIONI:
sonia.merli@gmail.com