Share

Il festival della letteratura del Mediterraneo si terrà a Quartu Sant’Elena, Sinnai, Maracalagonis, dal 2 all’7 maggio 2022

Nato a Quartu Sant’Elena dal lavoro dell’associazione Genti Arrubia, il festival giunge quest’anno alla sua ottava edizione sotto la guida del presidente Enrico Frau e la direzione artistica dello scrittore Ciro Auriemma. Il tema di quest’anno cercherà di esplorare i concetti di infinito e di infinito da diversi punti di vista – scientifico, umano, ambientale – e quello di mistero, che non è solo enigma di scoprire come nella migliore tradizione dei romanzi gialli, ma talvolta da accettare. Perché la vita è un mistero che si compie giorno dopo giorno, nessuno ha la ricetta in tasca per viverla pienamente e nessuno sa che cosa lo aspetta dietro la porta di casa. Misteri dunque da accettare, da scoprire e da vivere abiteranno i libri che riempiranno la settimana che va dal 2 al 7 maggio 2022.

Programma 2022

Gli autori, le autrici, i libri

L’apertura del festival è affidata alla dieci volte campionessa di lancio del martello Silvia Salis, vicepresidente vicaria del CONI, con il suo “La bambina più forte del mondo” (Salani), presso la sala degli affreschi dell’ex convento dei cappuccini di Quartu. I due giorni successivi vedranno Lia Celi (Delictum, Il battello a vapore) e Daniele Scaglione (Più idioti dei dinosauri, ed. e/o) con le scuole di Burcei, Maracalagonis, Sinnai. A Quartu si torna il 5 mattina con Sonia Elisabetta Corvaglia e Luca Tebaldi; la prima con Quieta Quadrifoglio (Lapis edizioni), il secondo con “Mistery game – Delitto a camposcuro” (Edizioni EL). Le scuole secondarie di primo grado di Quartu saranno nuovamente coinvolte negli incontri il 6 mattina, con due incontri: “La spirale del tempo” di D’Errico e Ionfrida (Rizzoli) e “Fa un po’ caldo” di Rossi e Grazzini (Fabbri), due fisici che parleranno ai ragazzi di cambiamento climatico.

A partire dalle 17.30, presso l’antica “Casa Olla” di via Eligio Porcu a Quartu Sant’Elena, le sere del 6 e del 7 maggio saranno invece aperte al pubblico.

Il venerdì il programma vedrà in apertura ben due libri: “Dove va la fisica” (codice edizioni) del fisico cagliaritano Matteo Serra e Fa un po’ caldo. Condurrà l’incontro l’astrofisica Silvia Casu dell’INAF. A seguire l’autore cagliaritano Renato Troffa dialogherà con Laura Marzi attorno al suo esordio per Mondadori “La materia alternativa”. La conclusione della serata sarà affidata alle stelle: la formatrice Nadia Paddeu ci guiderà alla scoperta del libro di Silvia ZuccaGuida astronomica per cuori infranti” (Edizioni Nord), da cui recentemente Netflix ha tratto una serie tv.

Il sabato alle 17.00 aprirà le danze Francesco Abate con il suo “Il complotto dei calafati” (Einaudi). Con lui dialogherà l’autrice Eleonora Carta. A seguire, Carlotta Cubeddu e Caterina Guagni coinvolgeranno il pubblico nella scoperta di ben due libri: “Buoni (Cattivi) propositi” (EL Edizioni) e “Penso Parlo Posto” (Il Castoro), due libri solo all’apparenza rivolti ai ragazzi. Infine, il regista iraniano Fariborz Kamkari dialogherà sul suo “Ritorno in Iran” (La Nave di Teseo) con la poetessa Martina Marongiu.

La serata verrà conclusa dallo spettacolo di Sabrina SannaSuoni dall’isola”. Le serate saranno arricchite da alcune letture dell’attrice Valentina Sulas.

Leave a comment.