XXXIII Festival Internazionale Nuova Danza -, Cagliari 7-31 maggio 2015
“La danza in tutte le sue forme, non può essere esclusa da una nobile educazione: danzare con i piedi, con le idee, con le parole, e devo aggiungere che bisogna saper danzare con la penna?” (Friedrich Nietzsche)
Il Festival Internazionale Nuova Danza FIND si è sempre distinto per la sua capacità di guardare oltre e in prospettiva e di volgere lo sguardo verso le proposte più innovative e sperimentali della scena nazionale e internazionale.
Il generoso programma 2015, con 20 spettacoli, 15 compagnie e ben 10 prime nazionali, offrirà al pubblico sardo e di turisti la possibilità di conoscere le compagnie più innovative e interessanti della scena locale, nazionale e internazionale, affiancando grandi nomi della danza ai talenti emergenti a cui il festival intende dare visibilità, favorendo il ricambio generazionale.
Il tema di quest’anno sarà la correlazione tra danza e letteratura.
La danza ha sempre avuto un legame molto forte con altre arti: la letteratura, la pittura, la fotografia, il cinema; legame che scopriamo particolarmente forte con le arti figurative, la letteratura e la filosofia del ‘900, come decadentismo, futurismo, espressionismo, esistenzialismo, simbolismo, dadaismo, ed è attualmente in crescita con i mezzi di comunicazione di massa. La letteratura è il punto di connessione che ha indotto a riflettere coreografi, musicisti e danzatori sulla fiaba, dalla tradizione popolare al balletto. Ma anche la letteratura subisce fortemente il fascino della danza, dai classici in poi.
L’edizione 2015 metterà in luce il forte legame tra danza e letteratura, ma porrà anche l’accento sulle pressoché infinite potenzialità interattive della danza, sulla sua capacità intrinseca di generare nuovi luoghi artistici grazie ad una dialettica che si nutre di stimoli materiali, realistici, sensibili e, al contempo, astratti e metafisici.
A tal proposito è stato siglato il partenariato con due associazioni, Chourmo / Marina Cafè Noir (che organizza il famoso festival letterario dal 2003 nelle piazze e nelle strade di Cagliari) e Punti di Vista (che coinvolge i giovanissimi in attività quali lettura ad alta voce, laboratori di scrittura creativa, giochi linguistici e testuali, cerchi narrativi, etc.). Insieme ai due partner saranno prodotti eventi letterari-performativi in cui la danza si fonderà con l’arte letteraria e con altri linguaggi.
Importante collaborazione anche con CEDAC – Circuito Multidisciplinare Sardegna, per lo spettacolo della C&C Company.
Gli spettacoli si svolgeranno tutti al Teatro Auditorium Comunale, tranne lo spettacolo della compagnia TPO, che andrà in scena al Ghetto.