Sabato 26 e domenica 27 settembre si celebrano in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. In occasione dell’evento verrà offerta una visita guidata (gratuita) in diverse tombe nuragiche della Marmilla.
Il MiBACT, per l’edizione 2020 delle Giornate Europee del Patrimonio, ha scelto come slogan “Imparare per la vita”, ispirato da quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education – Learning for Life”, per richiamare i benefici che derivano dall’esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella società moderna.
L’iniziativa propone una riflessione sul ruolo che la formazione ha, e ha avuto, nel trasferimento di conoscenze, informazioni e competenze alle nuove generazioni, e sul valore che il sapere tradizionale può rappresentare nei confronti della tecnologia moderna.
In questa prospettiva, il Consorzio Turistico Sa Corona Arrùbia aderisce all’iniziativa consapevole che i luoghi della cultura svolgano un ruolo fondamentale in quanto veicolo di conoscenza. Si rivelano perciò fondamentali le iniziative il cui percorso sia condiviso con le comunità, e gli enti depositari delle tradizioni e dei saperi locali.
In occasione dell’evento verrà offerta una visita guidata ai seguenti siti archeologici: Tomba dei giganti Su Cuaddu ‘e Nixias (Lunamatrona), Tomba nuragica Sa Terra de su Muru (Collinas), Tombe dei giganti Sa Sedda e ‘ Sa Caudela (Collinas). Al termine, si potrà visitare il Museo Naturalistico del Territorio “Giovanni Pusceddu” e le sue collezioni permanenti.
Per la visita ai siti archeologici è prevista la prenotazione obbligatoria almeno 3 giorni prima dell’evento e, nel rispetto delle norme antiCovid, si svolgerà muniti di mascherina e con le seguenti modalità:
• una visita al mattino, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e una al pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 18:00;
• luogo di ritrovo e partenza presso il Museo Naturalistico del Territorio “Giovanni Pusceddu”.
La partecipazione è gratuita.
Info e prenotazioni: tel. 070-9341009 – museoterritoriale@gmail.com
2 thoughts on “Giornate Europee del Patrimonio: visite guidate alle Tombe nuragiche della Marmilla”