Share

Sebbene il rallentamento del mercato degli NFT sia stato drammatico, la blockchain Ethereum sembra essere sufficientemente diversificata per superare la tempesta.

La blockchain più popolare per gli NFT è Ethereum, quindi è logico che chi investe in Ethereum debba prestare attenzione al crollo del mercato degli NFT. Secondo alcune stime, l’80% di tutti gli NFT sono scambiati sulla blockchain di Ethereum e le due più famose collezioni di NFT – CryptoPunks e Bored Ape Yacht Club – sono state create su di essa.

Mentre l’attività degli NFT sembra aver raggiunto il picco all’inizio del 2022, il suo rallentamento è stato particolarmente drammatico quest’estate. Alcuni marketplace NFT si stanno trasformando in città fantasma. Il volume delle transazioni giornaliere su OpenSea (il marketplace NFT più popolare) è sceso del 99% negli ultimi 90 giorni. I prezzi di base di Bored Apes sono scesi di oltre il 50% negli ultimi 90 giorni. Alcune aziende tecnologiche stanno addirittura cercando di prendere le distanze dal termine “NFT”, preferendo chiamarli “oggetti da collezione digitali”.

Ethereum contro altre blockchain

Se c’è un aspetto positivo, è che Ethereum sembra reggere molto meglio di altre blockchain dove si coniano, si comprano e si vendono NFT. Il posto dove guardare è DappRadar, che ha dati dettagliati sui volumi delle transazioni, sul numero di commercianti e sul numero di vendite. Inoltre, è possibile concentrarsi su blockchain specifiche per un confronto diretto.

Così, a colpo d’occhio, si può vedere che le NFT più popolari su Ethereum sono le Bored Apes. Mercoledì mattina, nelle 24 ore precedenti, le prime cinque vendite erano tutte della collezione Bored Ape Yacht Club, con prezzi che andavano da 131.000 a 170.000 dollari per un singolo NFT. Questi prezzi possono sembrare impressionanti, ma in realtà rappresentano un’enorme diminuzione dei prezzi di vendita previsti per l’estate. Anche due settimane fa, il Bored Ape NFT più venduto è stato venduto per 1,46 milioni di dollari. Le oscillazioni dei prezzi sono state ancora più drammatiche per le collezioni NFT senza la fama e la celebrità delle scimmie annoiate.

In termini di volume di transazioni, altre collezioni NFT, come Moonbirds, stanno registrando una maggiore attività rispetto a Bored Apes. A questo punto, la situazione si contrappone a quella di altre blockchain. Su Avalanche (CRYPTO: AVAX), ad esempio, non sta avvenendo letteralmente nulla, sebbene su Biticodes sia disponibile per il trading. Ogni raccolta NFT, tranne una, ha il numero “0” accanto. Non è una buona cosa.

Diversificazione

Si consideri anche che gli NFT non sono l’unico gioco in città per Ethereum. Se si pensa a tutte le attività che si svolgono sulla blockchain di Ethereum, si possono citare settori come la finanza decentralizzata (DeFi), i giochi su blockchain e il Web3 (un termine generico usato per descrivere la prevista “prossima iterazione di Internet”, che include cose come il metaverso). Ognuno di questi è una fonte di potenziale volume di transazioni per Ethereum.

In questo momento, il gioco blockchain sembra essere in grado di raccogliere il ritardo in termini di attività. Secondo un recente sondaggio di DappRadar, il gioco blockchain rappresenta ora il 60% di tutte le attività blockchain. E il gioco blockchain è, come avete capito, un’altra fonte di forza per Ethereum. Alcuni dei giochi e delle esperienze metaverse più popolari sono costruiti su Ethereum. Secondo DappRadar, il gioco sarà un motore significativo per i mesi a venire. Quindi, anche se il segmento NFT non sta performando bene, altri segmenti stanno mostrando forza.

La nuova ondata di NFT

Infine, una cosa da tenere presente è la potenziale nuova ondata di attività NFT che sta per arrivare sul mercato. Meta Platforms (NASDAQ: META), ad esempio, ha annunciato l’integrazione degli NFT con Facebook e Instagram. E eBay (NASDAQ: EBAY) è entrata nel gioco degli NFT nell’ultimo anno con l’obiettivo di reinventare gli NFT come “oggetti da collezione digitali”. Se siete investitori in Ethereum, dovete sperare che questa nuova attività contribuisca a sostenere i prezzi di base degli NFT e a far sì che più persone si interessino alla loro compravendita. Se le persone vedono i loro amici e familiari postare NFT su Instagram, non è irragionevole presumere che un numero maggiore di loro possa essere ispirato a farlo.

Ethereum è ancora da comprare?

Sì, il crollo del mercato degli NFT dovrebbe essere motivo di preoccupazione per chi investe in Ethereum. Ma sembra che Ethereum stia resistendo meglio di altre blockchain, ad eccezione forse di Solana (CRYPTO: SOL). La blockchain di Ethereum è certamente diversificata in un numero sufficiente di aree diverse, tanto da essere in grado di assorbire un rallentamento dell’attività di transazione legata alla NFT. Quindi non lasciate che un rallentamento del mercato NFT vi impedisca di entrare in Ethereum, che è ancora la prima blockchain Layer 1 al mondo. Se si tiene conto del gioco e del metaverso, c’è ancora un enorme potenziale di crescita per Ethereum dopo la fusione.

Leave a comment.