Il Senes è stato selezionato dal migliore sommelier spagnolo (Guillermo Cruz) per rappresentare l’Italia e la Sardegna in una degustazione di altissimo livello dedicata ai vini Garnachas, Grenache, Cannonau provenienti dai cinque paesi più rappresentativi al mondo nella produzione di questa varietà. La degustazione si è svolta questa mattina alla fiera internazionale Vinexpo di Bordeaux, nello spazio riservato alla Spagna, paese d’onore di questa edizione.
Grande e interessata partecipazione, sia della stampa che degli operatori specializzati, a testimoniare ancora una volta quanto questo vitigno, che in Sardegna si chiama Cannonau e in Spagna Garnacha, goda di un rinnovato apprezzamento in tutto il mondo!
Elenco dei vini partecipanti:
Per l’Italia: Senes Cannonau di Sardegna riserva 2012
Per la Spagna:
Campo de Borya:
“Tres Picos Borsao 2015
Fagus de Coto de Hayas 2014
Alto Moncayo 2014
Terra Alta: ” L Avi Arrufi Garnacha Blanca 2013
Francia: Rivesaltes Grande Reserve 1969
Australia : ” Like Rain Drops 2015.
Dichiarazioni:
Guillermo Cruz ( miglior Somelier di Spagna)
Il Garnachas ( cannonau) è una varietà molto apprezzata perché offre vini molto gradevoli e fruttati che stanno riscontrando una grande attenzione in tutto il mondo.
Jose’ Ignazio Grazia ( segretario consorzio Campo de Borya):
È stata una giornata di grande successo che dimostra ancora una volta le grandi potenzialità di questo vitigno nelle sue diverse espressioni di cui il vostro Senes è un esempio eccellente.
Mariano Murru ( direttore tecnico Argiolas Spa)
Siamo veramente onorati che il Senes sia stato selezionato per rappresentare la Sardegna è l’Italia in questo contesto internazionale così prestigioso. Un ulteriore importante riconoscimento che ripaga degli sforzi riposti nella valorizzazione di questo grande vitigno che in Sardegna esprime dei caratteri organolettici particolari che richiamano fortemente il legame con il territorio il suo ambiente e le sue tradizioni.