SAN LEO (RN)_ROCCA_LIB ADRIANO GATTONI(CONCORSO FOTOGRAFICO TCI)
Share

Touring Club Italiano aderisce all’edizione 2021 di M’illumino di Meno, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar Radio2 nel 2005.

L’iniziativa, in programma per venerdì 26 marzo,quest’anno è dedicata al“Salto di Specie”, l’evoluzione ecologica che ognuno di noi, in questo particolare momento storico, è chiamato a intraprendere per vivere e abitare il pianeta in modo più green, più responsabile, più sostenibile, più efficiente, più intelligente e più armonioso.

Un percorso, quello verso la sostenibilità, che il Touring Club Italiano – impegnato da 127 anni nel prendersi cura dell’Italia come bene comune – ha iniziato nel 1998 con l’iniziativa Bandiere Arancioni. Nata per valorizzare le eccellenze del territorio e il tessuto culturale italiano, questa certificazione turistico-ambientale premia i borghi dell’entroterra che si distinguono per la loro dimensione umana e l’accoglienza di qualità. Da sempre, tra i pilastri della certificazione, c’è un rigoroso Modello di Analisi Territoriale che tocca anche diversi aspetti della sostenibilità: dalla gestione dei rifiuti, all’adozione di soluzioni di risparmio energetico, fino alle iniziative di educazione ambientale.

Il “Salto di Specie” che Touring vuole raccontare è proprio quello dei Comuni Bandiera Arancione, simbolo di un approccio all’ospitalità attento e consapevole e promotori di una modalità di sviluppo turistico sostenibile.

In occasione della giornata M’Illumino di Meno, il Touring Club Italiano invita i borghi certificati a posizionare la propria Bandiera Arancione nel punto più alto del Comune (es. sulla torre del castello, sulla cima del campanile ecc.): un gesto simbolico che testimonia il salto di specie da destinazione “usa e getta” a destinazione sostenibile, pronta ad accogliere i turisti nel rispetto dell’ambiente e della comunità locale. Oltre a questo, il 26 marzo i Comuni aderenti all’iniziativa spegneranno le luci nel monumento/luogo più simbolico del borgo, invitando i cittadini a seguire lo stesso esempio nella propria abitazione.

Leave a comment.