Hai pianificato o stai pianificando una vacanza a Messina e cerchi spunti e consigli sui luoghi più interessanti da visitare in città? Sei nel posto giusto! La bella Messina, nota anche come la Porta della Sicilia, è una cittadina posizionata sullo stretto che accoglie con un radioso sorriso le persone che approdano via mare. Per arrivare, infatti, basta semplicemente prenotare uno dei numerosi traghetti per Messina e lasciarsi guidare dalle bellezze di questa città appena approdati.
Lo stretto e il mito della Fata Morgana
Ci sono davvero tante cose da fare e da vedere a Messina per cui ti suggeriamo di creare un programma in base al tempo di cui disponi. In ogni caso puoi sempre iniziare dalle bellezze di rito, quelle che non puoi non visitare se hai la fortuna di venire in vacanza da queste parti.
Al primo posto c’è il Duomo e Piazza Duomo, nel bel mezzo del centro storico ma non prima di aver goduto appieno delle emozioni che susciterà la vista dello stretto. “U Strittu” racchiude numerosi miti e leggende tra cui quello della fata Morgana.
Ella era solita ingannare i marinai conducendoli alla morte a causa di funeste allucinazioni. Infine si ritiene che lo stretto fosse la dimora dei mostri del sottosuolo, ovvero quelli che di tanto in tanto davano il via ai violenti terremoti.
Il Duomo
Piazza Duomo è il posto centrale di Messina, quello che abbraccia la famosa fontana monumentale di Orione che fu realizzata dall’allievo di Michelangelo Giovanni Angelo Montorsoli.
Accanto sorge il sontuoso campanile dal quale è possibile ammirare l’incredibile Orologio Astronomico. Questo raccoglie numerosissimi visitatori a mezzogiorno di ogni giorno, quando da il via ad uno spettacolo incredibile che dura una decina di minuti.
Palazzo Calapaj e il Palazzo del Monte di Pietà
Un’altra visita d’obbligo è quella presso il Palazzo Calapaj – D’Alcontres. La sua particolarità, tale da attirare migliaia di visitatori, riguarda una serie di fattori tra cui il fatto per cui l’autore di tale struttura, ad oggi, sarebbe sconosciuto.
Per di più si tratta dell’unico esempio di palazzo signorile abitato rimasto in città nonché l’ultimo ad esser sopravvissuto al terribile terremoto del 1908.
A due passi da Piazza Duomo, inoltre, c’è il Palazzo del Monte di Pietà che vale la pena visitare per la sua stupenda scalinata dove vengono spesso organizzati eventi di moda, mostre e spettacoli.
Il Sacrario del Cristo Re
Tuttavia l’edificio più importante per la città di Messina e per i suoi abitanti è senza dubbio il Sacrario del Cristo Re. Si tratta di una costruzione che risale agli anni trenta del Novecento che sorge ad appena sessanta metri sul livello del mare e che si mostra con tutta la sua imponenza sulla città.
Al suo interno sono conservate e onorate le salme dei 1288 cittadini caduti durante la Seconda Guerra Mondiale. Durante la visita ti suggeriamo di passare anche per la zona che offre la vista sul panorama del porto naturale e che ti offre la vista più emozionante della città.