Il saggio storico “I nemici della Repubblica. Storia degli anni di piombo” sarà presentato venerdì 21 ottobre a Ferrara, nella libreria IBS – Il Libraccio di Piazza Trento e Trieste. Il libro sarà introdotto da Andrea Baravelli, professore di Storia contemporanea nell’Università di Ferrara, e Daniele Ravenna, consigliere parlamentare. Prevista anche la presenza dell’autore.
Vladimiro Satta
Storico e documentarista del 1987, a lungo ha lavorato sui testi della Commissione stragi (dal 1989 al 2001). Come nell’ultimo libro pubblicato, ha cercato di ricostruire il periodo italiano tra gli anni Settanta e Ottanta. Un periodo “oscuro” del nostro paese, che ha stimolato l’autore a scrivere altri saggi storici sull’argomento: Odissea nel caso Moro (2003) e Il caso Moro e i suoi falsi misteri (2006).
Da anni è protagonista di convegni e dibattiti storici sulla storia repubblicana, in particolare sui temi della violenza politica e della lotta contro il terrorismo tra gli anni Settanta e Ottanta. Il libro è stato recensito, tra l’altro, in un blog dell’Espresso.
Contatti
Email: vladimiro.satta@gmail.com