Come già annunciato in un precedente articolo, anche quest’anno la manifestazione e competizione “Campi Flegrei in Fiore” si è conclusa con successo, incontrando un crescente favore di pubblico, proveniente non soltanto dall’area flegrea, bensì da tutta la provincia di Napoli.
Come da programma la V edizione di Campi Flegrei in Fiore si è conclusa con la premiazione dei vincitori i quali, tra cittadini, aziende commerciali ed enti pubblici, hanno creato gli addobbi floreali più graziosi, sia dal punto di vista estetico che creativo. L’assegnazione dei premi ai vincitori, provenienti dall’area metropolitana di Napoli e dalle isole di Ischia e Procida, quest’ultima nominata capitale della cultura 2022, si è svolta nella sala conferenze del Museo Archeologico dei Campi Flegrei di Baia.
Per la categoria privati ecco i seguenti vincitori:
1° classificato Gennaro Ismeno di Pozzuoli;
2° classificato Gabriella Massaro di Pozzuoli;
3° classificato Marco De Ciutiis, di Casamicciola Terme.
Per la categoria attività commerciali vincono invece i Giardini Ravino di Forio. Inoltre, fuori concorso è stata consegnata la targa al Ramo D’Oro di Bacoli per le splendide composizioni floreali e per la presenza dell’orologio naturalistico di Carlo Linneo, considerato il padre della botanica moderna. Altro riconoscimento è stato assegnato a Pierfrancesco Talamo, responsabile del Castello Aragonese di Baia.
Numerosi gli interventi nella gremita sala conferenze da parte delle istituzioni locali e del mondo culturale proprio dopo il benvenuto di Pierfrancesco Talamo ed univoco l’apprezzamento per la buona riuscita della manifestazione, per il messaggio d’amore e di rispetto verso la natura e l’ambiente.
A seguito di quelli istituzionali gli interventi del presidente della commissione di gara, ispirato all’amore per la propria terra, Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, di Donatella Trotta e Tiziana Di Monaco della casa editrice Spartaco sul progetto editoriale ispirato a Matilde Serao “L’Anima dei Fiori” ed ancora, l’intervento di Livia Coletta della compagnia teatrale, ideata dal drammaturgo Manlio Santanelli, “Il Teatro cerca casa” con alcune letture tratte dal libro “Il giardino segreto” della poetessa Cristina di Lagopesole, ottimamente recitate da Caterina Pontradolfo. Chiusi gli interventi con un cenno alla nuova tecnologia ad opera di Daniele Naviglio sulle estrazioni rapide delle essenze vegetali per uso prevalentemente alimentare. Sono state allestite le esposizioni di prodotti artigianali e prodotti agroalimentari da parte di Davide Carnevale e di Libera Colandrea per le ceramiche, dei ricami secondo antiche tradizioni da parte dell’associazione Ars Mirabilis e degustazioni a cura dell’azienda Il IV Miglio per i vini, del Panificio Merone e delle trasformazioni alimentari del settore agraria dell’Istituto Giovanni Falcone di Licola. Preziosa la collaborazione della Pro Loco di Bacoli con i suoi giovani volontari, della Pro Loco di Lacco Ameno e del Garden Club dell’isola d’Ischia. Il presidente Domenico Ferrante e Sergio Pepicelli dell’associazione L’Immagine del Mito ed il presidente Anna Abbate dell’associazione Gruppo Archeologico Kyme, vi danno appuntamento il prossimo anno alla sesta edizione del concorso “Campi Flegrei in Fiore”.