Isole che parlano Ania Losinger e Mats Eser
Share

Il Festival Internazionale Isole che Parlano annuncia un appuntamento speciale: sabato 15 marzo alle ore 18:00, presso il Cineteatro Montiggia – Sale Polivalenti di Palau (SS), si terrà il concerto acustico In memoria – Music for an Open Space – Vol.II che vedrà protagonisti Ania Losinger, musicista e danzatrice,e Mats Eser, musicista (Svizzera).

 «“In memoria” è un concerto che arriva “per caso”, ma anche per generosità e necessità. Un dono dei due artisti a coloro che vorranno unirsi a noi in questo saluto, suonato e danzato, una sorta di rinascita che anticipa di una settimana la primavera. Una poesia per ricordare, per avere memoria, di chi ha lasciato nelle nostre vite segni e insegnamenti profondi. I due artisti – Ania Losinger e Mats Eser – particolarmente amati dalla “famiglia” di Isole che Parlano, tornano dopo essere già stati ospiti del festival nel 2010 e nel 2016, donandoci il loro nuovo lavoro intimo in acustico.»  Paolo Angeli e Nanni Angeli 

isole che parlano

Un concerto straordinario, nato dal desiderio di trasformare il ricordo in suono e gesto, un’esperienza musicale e performativa che vuole essere un momento di condivisione e riflessione, un saluto collettivo che si apre alla rinascita.

I due artisti presenteranno Music for an Open Space Vol. II, la loro più recente composizione, incentrata sulla ricerca di un equilibrio sonoro tra strumenti a percussione puramente acustici: la Xala II e la marimba con gong. Un lavoro maturato nel tempo, in cui la relazione tra i suoni si è affinata ed evoluta, aprendo nuove possibilità espressive.  

La struttura musicale si articola in dodici brani, ciascuno costruito su un semitono diverso e disposto in una progressione cromatica discendente, alternando tre diverse velocità ritmiche. La musica prende forma dall’intreccio millimetrico di battiti e silenzi, creando una trama sonora che si espande nello spazio in modo delicato e avvolgente. Il corpo stesso diventa parte integrante della composizione, con il suono generato da piedi e mani in movimento, bacchette sulla Xala e mazzuole sulla marimba.  

L’ingresso è gratuito. Al termine del concerto seguirà un momento conviviale con un aperitivo.  

Info
www.isolecheparlano.it

Leave a comment.